Fed Cup: Italia-Francia 2-3, Mladenovic e Garcia stendono le azzurre

Inserito il 8 febbraio 2015 22:47 da Luca Gabaglio in Fed Cup
errani vinci 6A Genova (105 Stadium, terra battuta indoor) succede l'impensabile, la Francia rimonta il 2-0 della prima giornata e accede alle semifinali di Fed Cup battendo 2-3 l'Italia.

Foto Ray Giubilo

Amelie Mauresmo ha azzeccato la scelta di schierare Kristina Mladenovic, buona doppista ma n.74 in singolare, al posto della n.1 Alizé Cornet sconfitta ieri e Sara Errani (n.13 WTA) ha confermato le difficoltà palesate nell'incontro d'esordio non riuscendo stavolta a conquistare il punto che sarebbe valso la semifinale: risultato 6-4 6-3 in 1h28'.

In entrambi i set la transalpina ha tenuto per due volte il servizio (2-1, 4-1; 2-1, 6-3 Mladenovic) contro una volta per partita della romagnola (4-2; 5-3), che non ha sfruttato tre palle break per riaprire l'incontro nell'ultimo game.

Nella sfida tra le n.2 Camila Giorgi (n.31 WTA) ha vinto il primo set, ma è poi vistosamente calata subendo un parziale di dodici giochi a due contro Caroline Garcia (n.30 WTA), vittoriosa con il punteggio di 4-6 6-0 6-2 in 1h45'.

Nel primo set la maceratese ha salvato una palla break (2-2) e ha ottenuto il break a 30 da 0-40 (4-3 Giorgi). Da quel momento black out improvviso della figlia di coach Sergio, che secondo le statistiche ufficiali in tutto il match ha commesso 10 doppi falli, 33 errori gratuiti e 22 provocati. La francese si è mostrata solida e sicura soprattutto al servizio e non ha lasciato scampo all'azzurra, che nel terzo set ha ceduto la battuta due volte ai vantaggi (3-1, 6-2 Garcia).

Nel doppio decisivo i due titoli del Grande Slam in misto di Mladenovic hanno prevalso sul Career Grand Slam delle Chichis, ancora imbattute in coppia in Fed Cup: Mladenovic/Garcia hanno dominato Errani e Roberta Vinci (n.40 WTA) con un impietoso 6-1 6-2 in 1h07'.

Le bleus hanno lasciato le briciole al servizio, hanno risposto in modo incisivo e si sono ben destreggiate a rete. Sarita e Robertina hanno conquistato appena dieci punti in risposta, e hanno ceduto la battuta due volte per set, ai vantaggi (2-0 Mladenovic/Garcia) e a 15 (4-0) nel primo, ai vantaggi nel secondo (1-0, 3-0 Mladenovic/Garcia) in cui hanno annullato una palla break che era anche match point (5-2).

Da una probabile semifinale in casa da favorite contro la Repubblica Ceca si passa quindi ad un insidioso spareggio per non retrocedere nel secondo Gruppo Mondiale che si disputerà nel weekend del 18 e 19 aprile. Il sorteggio per gli abbinamenti si svolgerà martedì, le possibili avversarie sono Paesi Bassi, Romania, Svizzera e Stati Uniti.


Seguite la Fed Cup nel topic dedicato del nostro Forum con il parere degli appassionati, registratevi e partecipate con i vostri commenti!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome