FED CUP: sconfitta Giorgi, Italia a casa

Inserito il 7 febbraio 2016 15:55 da Davide Proietti in Fed Cup
Giorgi 11 TonelliL'Italia è stata eliminata nel primo turno della Fed Cup. La francese Garcia ha battuto la Giorgi per 6-3 6-4 in 1 ora e 23 minuti di gioco.

Foto Tonelli

A mente calda è difficile digerire, riuscire a capire, dare le colpe a qualcuno. Certamente questa sconfitta potrà lasciare strascichi ancor più dolorosi rispetto a quella dello scorso anno. Potrebbe significare la chiusura definitiva di un ciclo. La risposta l'avremo ad Aprile quando giocheremo un play-off, ancora le probabili avversarie sono da definire ma al momento questa squadra non partirebbe favorita con nessuna.

L'ulitmo punto di quest'incontro è stato fatto da Caroline Garcia che ha battuto Camila Giorgi. La maceratese ha commesso 13 doppi falli, un pò troppi per la durata della partita. Nel primo parziale Camila soffre subito sul servizio (sarà una giornata tragica anche sotto quel punto) e annulla una palla break, se ne procura una nel successivo ma la spreca (3-2). Il break francese arriva nel sesto gioco maratona alla terza opportunità. La Giorgi reagisce e arriva il contro break a 30. Ma l'italiana al servizio è imprecisa e commette troppi gratuiti, arriva un altro break Garcia a 15 (5-3). Chiude a zero: 6-3.

La seconda partita è decisa da un break a zero nel terzo gioco. Da lì la Giorgi non vedrà neanche l'ombra di una palla break. Sul 4-3 servizio Garcia, si trova 30-30 e sbaglia un clamoroso rovescio a campo quasi libero, quella è la perfetta sintesi della partita: Camila brava a costruirsi i punti ma poi spreca tutto con errori banali. L'ultimo gioco è deciso da gratuiti della Giorgi, la Garcia vince: la Francia è in semifinale anche quest'anno.

Domani, all'interno del nostro settimanale "il pagellone" cercheremo di approfondire e capire le varie cause e colpe di questa sconfitta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome