Fed Cup: Italia-Taiwan 3-0, Errani rischia ma chiude i conti

Inserito il 23 aprile 2017 15:48 da Davide Proietti in Fed Cup
Errani Constantini 1L'Italia si aggiudica per 3-0 lo spareggio del World Group II contro Taiwan.

Foto Costantini

Presso il TC di Barletta in Puglia, l'Italia del tennis femminile raggiunge la salvezza ed evita quindi la retrocessione in serie C.

A chiudere i conti nella giornata odierna è stata Sara Errani (110 WTA), che alla sua 28esima partita da singolarista in Fed Cup raggiunge la 15esima vittoria contro la taiwanese Ya-Hsuan Lee (298 WTA), che nella competizione ha uno score tutt'altro che invidiabile: 8 match disputati e una sola vittoria. L'azzurra l'ha spuntata per 3-6 6-2 6-3 in 1h54'.

Nel primo set, dopo lo scambio di break in apertura a zero (1-0 Lee, 1-1), la bolognese di nascita perde il servizio a trenta nel successivo (2-1) e aggancia a zero nel sesto gioco (3-3), dopo aver annullato una delicata palla del doppio allungo (3-2). Nel settimo game la romagnola cede ancora una volta la battuta ai vantaggi (4-3) e dopo aver fallito due possibilità di contro-break nel seguente (5-3) subisce il break a quindici perdendo la prima frazione al primo set point (6-3).

Nel secondo parziale la giocatrice di Taipei incassa il break a quindici nel quinto game (3-2) e ai vantaggi nel settimo (5-2).

La ravennate di Massa Lombarda vola nella frazione decisiva togliendo il servizio in avvio al terzo break point (1-0) e a quindici nel terzo gioco (3-0), salva due palle per dimezzare il ritardo nel quarto (4-0), ma subisce comunque un contro-break a quindici nel sesto (4-2). La n.1 azzurra arriva in scioltezza alla fine brekkando nel nono game al secondo match point (6-3).

Ricordiamo che ad Agosto l'ITF deciderà circa le modifiche da apportare alle competizioni a squadre. L'Italia sarà spettatrice interessata, perché tra le novità in cantiere c'è anche l'ampiamento da 8 a 16 delle compagini nel World Group di Fed Cup. In caso di approvazione le azzurre tornerebbero nel gruppo principale già l'anno prossimo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome