Fed Cup: domani al via Italia-Cina

Inserito il 20 aprile 2007 13:49 da Redazione in Fed Cup
A Castellaneta Marina si parte alle 13 di Sabato con Garbin-TianTian Sun. Nell’Italia forfait della Schiavone. Cina senza Li, Zheng e la doppista Yan per una errata interpretazione del regolamento Itf da parte della federazione di Pechino.


Torna di scena nel weekend la Federation Cup. L’Italia, campione del mondo in carica e seconda testa di serie della competizione, debutta in casa, sulla terra rossa di Castellaneta Marina (TA), nel primo turno del World Group. Le azzurre dovranno vedersela con la Cina, nazione al debutto nel primo gruppo mondiale.
Capitan Barazzutti dovrà fare a meno di Francesca Schiavone, inizialmente convocata ma costretta a dare forfait a causa di un problema addominale. Al suo posto selezionata la riserva Mara Santangelo, che va quindi ad aggiungersi a Tathiana Garbin, Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

La Cina dal canto suo rinuncia a Na Li (17 Wta), senza dubbio la tennista più forte del “paese di mezzo” , oltre che a Jie Zheng (33 Wta) e alla forte doppista Zi Yan. Alla base di queste esclusioni eccellenti ci sarebbe una errata interpretazione del regolamento che regola la partecipazione alle tanto attese Olimpiadi di Pechino. La federazione cinese credeva infatti che per disputare i giochi del prossimo anno servissero almeno due partecipazioni in Fed Cup, quando invece è sufficiente che le giocatrici siano semplicemente selezionabili. Per permettere quindi a più giocatrici possibile di disputare le prossime Olimpiadi la Cina è incappata nell’errore di non convocare le sopracitate Li, Zheng e Yan.
Giunta in Puglia, la rappresentativa cinese ha cercato in qualche modo, per bocca del capitano Qi Zhang, di smentire questa versione dei fatti adducendo presunti malanni fisici delle escluse.
Zhang schiererà quindi sia in singolo che in doppio Shuai Peng (32 Wta), 21enne allenata da Micheal Chang, e Tian-Tian Sun (90 Wta), mentre difficilmente troveranno spazio la doppista di riserva Sheng-nan Sun (235 Wta) e la 18enne Shuai Zhang (212 Wta).

L’Italia partirà senza dubbio favorita, grazie anche al fattore campo e alla superfice non tanto gradita alle cinesi, ma farà bene ad ottenere i tre punti necessari per la vittoria nei quattro singolari, perché il doppio pare il punto di forza delle nostre avversarie: Peng e Sun sono reduci infatti dalla finale al Tier I di Charleston (persa dalle connazionali Yan e Zheng). Barazzutti punta forte su Tathiana Garbin, la più in forma delle nostre, in questo momento n°23 della classifica mondiale (suo best ranking), dalla quale ci si aspettano due punti. L’altra singolarista sarà Flavia Pennetta, alla ricerca nella sua Puglia del tennis perduto dopo l’operazione al polso.

A mezzogiorno di oggi è stato effettuato il sorteggio per stabilire l’ordine di gioco della prima giornata. Prima a scendere in campo sarà Tathiana Garbin contro TianTian Sun. L’evento sarà trasmesso in diretta da RaisportSat.


Ecco il calendario completo degli incontri:
Sabato 21 Aprile
ore 13: Garbin vs Sun T.
A seguire: Pennetta vs Peng

Domenica 22 Aprile
Ore 11: Garbin vs Peng
A seguire: Pennetta vs Sun T.
A seguire: Santangelo/Vinci vs Peng/Sun T.


Precedenti tra le giocatrici impegnate:
Garbin-Sun T. 0-2 (2003 Shangai 75 23 ret; 2004 Wimbledon 26 60 62)
Pennetta-Peng 1-0 (2006 Wimbledon 62 63)
Santangelo-Peng 0-1 (2006 San Diego 61 64)
Santangelo-Sun T. 0-2 (2004 Amelia Island 26 61 62; 2006 New Haven 75 61)
Santangelo-Sun S. 1-0 (2007 Bangalore 62 76)
Vinci-Peng 1-0 (2007 Tokyo 62 67 62)
Vinci-Sun T. 0-1 (2004 Gold Coast 63 61)

Tutte le altre sfide sono inedite.



GLI ALTRI INCONTRI DEL WORLD GROUP

A Delray Beach dovrebbe trattarsi solo di una formalità per gli Stati Uniti delle sorelle Williams. Il Belgio infatti fa a meno di Henin e Clijsters.

A Mosca, sulla terra (indoor), Kuznetsova, Petrova e Chakvetadze nettamente favorite sulle spagnole guidate dalla Medina Garrigues.

Le transalpine si affidano alla Golovin per superare Sugiyama e compagne. Chi uscirà vittorioso da questo confronto dovrà vedersela in semifinale con la vincente della sfida di Castellaneta Marina.


QUI il tabellone completo con i sorteggi dei quarti di finale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome