Al via la Fed Cup 2008

Inserito il 24 gennaio 2008 10:15 da Redazione in Fed Cup
Sono state rese note le convocazioni ufficiali di tutti i team in gara nel primo round del World Group, in programma il 2 e 3 Febbraio.

TennisTeen - Image
Amelie Mauresmo, convocata a sorpresa dalla Goven
Israele - Russia
Venue: Canada Stadium, Ramat Hasharon, Israel (hard - outdoors)

Le detentrici del titolo inizieranno la loro difesa dalla trasferta israeliana di Ramat Hasharon, dove non dovrebbero avere problemi di alcun tipo. La squadra di casa naturalmente si affida sostanzialmente solo a Shahar Peer, a cui il capitano Oded Jacob chiede l'impresa dei due punti in singolare, sperando poi in una piccola sorpresa nel doppio dove anche l'esperta Ozbiler può tornare utile. Tarpishev invece lascia a casa Svetlana Kuznetsova e si affiderà in singolare molto probabilmente a Sharapova, autrice di un inizio di stagione straordinario, e Chakvetadze.

Israel: Shahar Peer, Tzipora Obziler, Keren Shlomo, Julia Glushko
Russia: Maria Sharapova, Anna Chakvetadze, Dinara Safina, Elena Vesnina

Usa - Germania
Venue: La Jolla Beach and Tennis Club, USA (hard - outdoors)

Pochi dovrebbero essere anche i problemi del team a stelle e strisce, nel quale fa ritorno Lindsay Davenport, a dispetto della rinuncia delle due sorelle Williams. Il capitano tedesco invece si affiderà al trio di giovanissime Malek, Goerges e Lisicki, con quest'ultima in grande spolvero agli Australian Open, lasciando quasi sicuramente Anna Lena Groenefeld a fare da spettatrice.

USA: Lindsay Davenport, Laura Granville, Ashley Harkleroad, Lisa Raymond
Germany: Tatjana Malek, Julia Gorges, Sabine Lisicki, Anna-Lena Groenefeld

China - France
Venue: Beijing International Tennis Center, Beijing, China, P.R. (hard - indoors)

Probabilmente lo scontro più interessante di questo primo round di Fed Cup sarà quello tra il team cinese e quello francese. Nessun cambiamento per la squadra asiatica rispetto alle ultime uscite, con Na Li e Shuai Peng che dovrebbero giocare i singolari. Convocazione a sorpresa invece nella nazionale francese, dove il capitano Goven ha inserito nella lista Amelie Mauresmo nonostante quest'ultima si fosse chiamata fuori circa un mese fa; in caso di forfait di Amelie i transalpini potranno comunque contare su una Razzano in grande spolvero ultimamente ed una Bartoli che ritorna in Fed Cup dopo dopo quattro anni di assenza.

China: Na Li, Shuai Peng, Jie Zheng, Zi Yan
France: Marion Bartoli, Amelie Mauresmo, Virginie Razzano, Nathalie Dechy

Italia - Spagna
Venue: PalaVesuvio, Naples, Italy (hard - indoors)

Rese note ormai da qualche giorno, come già annunciato nell' articolo di presentazione, le convocate azzurre, ieri il capitano spagnolo Lobato ha ufficializzato le quattro nostre avversarie: nessuna sorpresa, dato che gli iberici si affideranno ancora una volta ad Anabel Medina-Garrigues e Virginia Ruano Pascual, con quest'ultima che molto probabilmente dovrà fare gli straordinari, data la poca attitudine al veloce di Dominguez Lino e Llagostera Vives.

Italy: Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Tathiana Garbin, Sara Errani
Spain: Anabel Medina Garrigues, Lourdes Dominguez-Lino, Virginia Ruano, Nuria Llagostera Vives

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome