Fed Cup, Italia disastrosa: 0-2

Inserito il 3 febbraio 2008 09:25 da Redazione in Fed Cup
Terribile prima giornata del team azzurro, che viene sconfitto in entrambi gli incontri e si ritrova nella complicata situazione di rimontare dallo 0-2.

TennisTeen - Image
Che la Spagna non fosse un'avversaria di estrema facilità da incontrare lo si sapeva, ma pensare che dopo la prima giornata le nostre ragazze si sarebbero trovate sotto 2-0 no, questo no. Una giornata tremenda per il tennis azzurro, con prima Francesca Schiavone che si faceva quasi dominare dalla discreta iberica Nuria Llagostera-Vives, e successivamente Flavia Pennetta che veniva sconfitta senza stora dalla Medina-Garrigues.

La prima a scendere in campo era stata la milanese che, da numero uno d'Italia, aveva il compito di portare le azzurre sul primo vantaggio, vista anche la sua avversaria non di per sè eccezionale. Ma nulla di tutto questo è accaduto, la Schiavone ha giocato un match orribile, pieno di errori e scelte sbagliate dal punto di vista tattico, facendo sembrare la comunque brava Llagostera-Vives all'improvviso un fenomeno. Primo set lottatissimo, in cui l'azzurra non sfruttava un break di vantaggio e vedeva trascinarsi al tie break, dove la spagnola si imponeva per 7-4. Dopo qualche game iniziale di paura, fortunatamente nel secondo arrivava la reazione della Schiavone, anche determinata da qualche errore di troppo della spagnola, ed ecco il 6-3 che portava il match al terzo. I primi games del set decisivo erano equilibratissimi, e sull'1-1 l'iberica realizzava il break: neanche il tempo di esultare con il suo team che il match veniva sospeso per dell'entrata di acqua dal tetto del PalaVesuvio. Generalmente a beneficiare di queste lunghe soste è la giocatrice in svantaggio, ma tutto questo non accadeva, dato che la Llagostera riusciva a brekkare nuovamente l'azzurra e ad imporsi per 6-2.

Dopo il primo scontro perso, ora tutta la pressione era su Flavia Pennetta, la quale però tradiva le attese, e con una partita piuttosto mal giocata si arrendeva ad Anabel Medina Garrigues. A difesa della brindisina c'è da dire che la spagnola ha giocato un match ai limiti della perfezione, con gli errori gratuiti che al termine del match si potevano contare sulle dita di una mano. 6-2 6-3 lo score finale in favore della rappresentante spagnola, che così portava il suo team in vantaggio per 2-0 al termine della prima giornata.

Quest'oggi si inizia alle 13:30 con la difficile rimonta, prima in campo Schiavone-Medina, e in seguito Pennetta-Llagostera.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome