Fed Cup, Schiavone vince col cuore: 1-0

Inserito il 26 aprile 2008 18:23 da Redazione in Fed Cup
Vittoria soffertissima della tennista milanese, più volte ad un passo dalla sconfitta ma brava a lottare sempre e a portare alla fine il primo punto alla squadra azzurra.

TennisTeen - Image
Dopo tre ora e trenta minuti di gioco si può finalmente festeggiare il primo punto azzurro di questa sfida tra Italia ed Ucraina, valida per i play-off del World Group, che sancirà quale delle due nazioni sarà l'anno prossimo nella prima serie. Le prime due a scendere in campo sono state Francesca Schiavone, numero uno italiana, e Mariya Koryttseva, la numero due ucraina, che negli ultimi mesi ha fatto dei progressi enormi, portandosi tra le prime 60 del mondo; pensare che solo un anno e mezzo fa giocava piccoli 10,000$ in giro per l'Italia.

Un incontro ad altissima tensione, che ha visto Francesca più volte ad un passo dal baratro, con il rischio di trovarci subito sotto in una sfida delicatissima. La milanese aveva purtroppo una delle sue solite partenze ad handicap, caratterizzate da una marea di errori, che portavano l'ucraina ad aggiudicarsi il primo set per 6-3. Lo show degli errori continuava anche nella seconda frazioni da ambo le parti, con un continuo susseguirsi di break: alla fine sul 4-5, dopo aver annullato due match point nel game precedente, di cui uno con una risposta di dritto sulla riga, la Schiavone riusciva finalmente a tenere un servizio e a ristabilire la parità. Una volta arrivati al tie break, non c'erano problemi per l'allieva di coach Panajotti, che metteva in mostra il suo tennis e la sua grande esperienza portando a casa la frazione per 7-6(0). Sembrava tutto essere in discesa per la tennista italiana, ed infatti in pochi minuti ci ritrovavamo con un ottimo vantaggio di 4-1 nel parziale decisivo: ma si sa, in Fed Cup, e sopratutto con Francesca in campo nulla è sicuro, e non a caso la Koryttseva riusciva addirittura con cinque games consecutivi a portarsi sul 5-4 e a servire nuovamente per il match: qui l'ucraina pativa di nuovo l'inesperienza a questi livelli e difatti si faceva brekkare dopo aver sprecato un altro match. Fortunatamente non c'erano nuovi capovolgimenti, e questa volta l'azzurra, una volta portata a termine la rimonta chiudeva in scioltezza al dodicesimo game, al suo primo match point: 3-6 7-6(0) 7-5 lo score finale.

E' stata dura, ma alla fine il carattere di Francesca è venuto fuori come sempre, e possiamo così esultare per il primo punto della sfida. A breve scenderanno in campo la numero uno ucraina, Alona Bondarenko, opposta a Karin Knapp, che all'ultimo momento ha sostituito l'infortunata Flavia Pennetta.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome