Semifinali di FedCup: in scena Italia e Repubblica Ceca

Inserito il 23 aprile 2010 13:23 da Michele Galoppini in Fed Cup
Pennetta_-_129Con la WTA ferma, è il momento delle semifinali di FedCup, dove l'Italia ancora una volta è favorita per la finale. Avversarie delle azzurre le ceche, guidate dalle due Lucie, Safarova e Hradecka, accompagnate dalle connazionali Kvitova (che potrebbe scendere in campo anche nel singolo) e Kveta Peschke, vecchia compagna di doppio della nostra Schiavone. Nell'altra semifinale, super scontro tra Russia ed USA, quest'ultima orfana, come ormai capita da tempo, delle sorelle Williams.

Lo scontro comincia nella giornata di domani, dalle 14, nella splendida cornice dello stadio Pietrangeli del Foro Italico, con la Pennetta che farà il suo esordio con la Hradecka. Oltre alla brindisina, ci saranno le altre fortissime azzurre: Francesca Schiavone, Sara Errani, Roberta Vinci. I precedenti con la Repubblica Ceca sono 6, vinti nel 50% dei casi dall'Italia. In realtà, gli ultimi 3 incontri sono stati quelli vincenti, a Praga, Maglie e Liberec, rispettivamente nel 1998, nel 2004 e nel 2005.

La Pennetta, numero 15 del ranking, proviene dalla vittoria a Marbella; la Schiavone, invece, ha ottenuto il suo terzo torneo la settimana scorsa a Barcellona. Per quanto riguarda Errani e Vinci, anche loro provengono da un ottimo periodo di forma. Un appunto è importante anche per quanto riguarda il doppio, visto che la coppia Errani/Vinci vanta 8 vittorie consecutive e conseguenti 2 tornei International, sempre a Marbella e Barcellona

Questi i precedenti con le ceche:

Safarova:
Pennetta 0-2 (ultima sconfitta due mesi fa, in 3 set a Parigi)
Schiavone 2-2 (ultima sconfitta per la Schiavone sempre a Parigi; la milanese ha però vinto entrambi i match sulla terra)
Errani 0-1 (sulla terra di Barcellona l'anno scorso)
Vinci 2-0 (in effetti, l'unica azzurra che riesce a ben contrastare la Safarova)

Hradecka:
Pennetta 0-0
Schiavone 0-0
Errani 0-0
Vinci 1-0 (sul cemento canadese)

Kvitova:
Pennetta 2-0 (sempre in due set, una volta sulla terra ed una volta sul cemento di Indians Wells)
Schiavone 1-0 (in due set sulla terra)
Errani 0-0
Vinci 0-0

La qualificazione alla finale ha anche un risvolto negativo: anche quest'anno, Pennetta e Schiavone dovrebbero rinunciare a molti punti del ranking, non potendo partecipare al Master riservato ai tornei International, di scena a Bali a fine ottobre. L'Italia è ovvimente favorita, ma attenzione soprattutto alla Safarova, che con le azzurre sembra trovarsi molto a suo agio.

Il programma completo:

Sabato 24 Aprile
14:00: Flavia Pennetta vs Lucie Hradecka
a seguire: Francesca Schiavone vs Lucie Safarova

Domenica 25 Aprile
12.30: Flavia Pennetta vs Lucie Safarova
a seguire: Francesca Schiavone vs Lucie Hradecka
a seguire: Sara Errani/Roberta Vinci vs Petra Kvitova/Kveta Peschke

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome