Andrea Falgheri: "Quest'anno un bel passo avanti"

Inserito il 25 novembre 2010 15:03 da Redazione in Interviste

Falgheri_1Abbiamo intervistato Andrea Falgheri. Il tennista azzurro ci ha raccontato le sue impressioni su questo suo 2010.

Intervista realizzata da Lorenzo Di Caprio.

Ciao Andrea e grazie della disponibilità. Allora prima di tutto parliamo della tua stagione? Come la giudichi?
Buona. Sono partito dal numero 670 del ranking e sono arrivato fino alla 415, quindi c'è stato un bel passo avanti nonostante speravo in qualcosa di meglio. Nella prima parte della stagione sono stato condizionato da vari problemi fisici, ma da luglio in poi sono stato costante, vincendo ad ottobre anche il mio primo futures in Grecia.

Ora raccontati un pò come giocatore: quali sono i tuoi colpi migliori? E le superfici dove ti senti a tuo agio?
Sono un giocatore aggressivo che può andare a chiudere il punto a rete. Sono abbastanza completo, ho un servizio incisivo ma il rovescio è il mio colpo migliore. Prediligo le superfici veloci: carpet, erba e sopratutto indoor ma non disdegno la terra rossa

Come hai ricordato anche tu prima nell'ultimo periodo sei stato molto lucido e concreto. Cosa fondamentalmente credi di aver "aggiustato"? La parte mentale o tecnica?
Certamente sono piu sicuro nel mio gioco... vincendo tante partite ho preso una discreta fiducia e quindi credo che in primis sia un fattore di testa. Ovviamente anche fisicamente sono cresciuto e mi sento più forte anche se comunque ho ancora grossi margini di miglioramento su quell'aspetto.

Quali saranno i tuoi programmi? Quando tornerai ad allenarti?
Ora mi aspettano due mesi di preparazione fino a gennaio dove curerò l'aspetto fisico e tecnico. Poi iniziero a metà gennaio i tornei con l'obiettivo di salire il più possibile col ranking.

Grazie mille della disponibilità.
Grazie a voi, un saluto!


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome