Gianluca Moscarella tra i migliori arbitri del mondo

Inserito il 22 dicembre 2010 14:47 da Matteo Veneri in Interviste

tennis_001L'italiano Gianluca Moscarella raggiunge un traguardo importante nella sua carriera di arbitro. La Federazione Internazionale lo ha insignito della certificazione di arbitro Gold Badge. Ecco le sue parole dopo poche ore da questa notizia.

Intervista realizzata da Matteo Veneri.

Gianluca, ti avevo intervistato nel settembre 2009 (cliccate qui per leggere l'intervista). Negli ultimi giorni c'è stata qualche novità nella tua carriera, vuoi raccontarcela?
La novità è che alla fine di questa stagione tennistica 2010 è stato valutato il mio lavoro e la Federazione Internazionale ha deciso di promuovermi con una nuova certificazione, arbitro Gold Badge.

In questo 2010 che tipo di tornei hai arbitrato?
Ho fatto molti tornei: 2 challenger, tanti Atp Tour, 2 tornei dello Slam come Parigi e Wimbledon, 2 sfide di Coppa Davis del gruppo mondiale e infine 2 tornei Wta, quindi una attività di buon livello.

Essendo diventato Gold nel 2011 come cambierà la tua "programmazione" dei tornei?
Non so ancora quale sarà il tipo di attività nel prossimo anno, spero possa esere simile a quella appena passata, sarei già felice cosi.

Sei l'arbitro italiano di maggior livello. Ti consideri l'erede di Romano Grillotti?
Non mi considero l'erede di Romano perchè lui è e sarà sempre unico. Sarà molto difficile poter raggiungere i livelli che ha raggiunto Romano, quasi impossibile. Ovviamente spero di sbagliarmi non tanto per me ma in generale. Romano è stato per diversi anni non solo il miglior arbitro in Italia, ma uno dei migliori al mondo e questo non si raggiunge solo avendo una certificazione, si deve avere qualcosa di speciale che va oltre. Lui è stato unico, ogni arbitro deve avere una sua propria immagine e dimensione. Lui ha fatto la sua storia, io nel mio piccolo farò la mia finche sarà possibile.

Un sincero in bocca al lupo e i complimenti da parte di TennisTeen al grande "Mosca".


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome