Intervista pre match: FOGNINI - SAFIN

Inserito il 2 maggio 2006 02:20 da Alessandro Bianchi in Interviste

Prima del match odierno fra FABIO FOGNINI e MARAT SAFIN in quei dell'estoril ( diretta eurosport  2 ore 17) abbiamo sentito il coach Leonardo Caperchi... ecco cosa ci ha raccontato. 

Buona sera coach Caperchi, comè la condizione fisica di Fabio?
A chiasso, dopo uno splendido match dominando Devilder, fresco vincitore di un Challenger, in finale su DiMauro, si era ritirato per un problema ad un piede, in seguito era uscito al primo turno nel torneo successivo, dati i 3 match di qualificazioni superati, possiamo dire che è tutto risolto da quel punto di vista?

Si il problema al piede è passato lo abbiamo curato dal Podologo Luca Avagnina a Sanremo ed è a posto.
Purtroppo ci ha fatto saltare le quali di Casablanca che insieme a queste di Estoril servivano a preparare bene ROMA


In questi 3 match di qualificazioni si è quindi mosso bene, senza avere problemi di appoggio sul piede dalla parte del diritto?

No per niente anzi ricomincia di nuovo a essere il suo lato forte il correre al dritto.

Il sorteggio di ieri, non ha sorriso molto a Fabio, 3 incontro atp per Fabio, e solo qualche mese fa, aveva pescato al primo turno moya, ora Safin che mi dice in proposito?

La prima cosa da notare è che con questa qualificazione ne ha centrate 3 su 4 di quelle giocate e mi sembra molto buono come dato.
Poi i sorteggi possono avere due valenze: quella della prestazione e quella dell'esperienza.
Un sorteggio agevole ha la difficoltà e la via della prestazione con risultato e quello difficile della esperienza...ma con il possibile risultato dietro l'angolo. Penso che il match ha molte sfaccettature domani e vedremo come reagiscono i giocatori alle loro difficoltà e poi come si sposa il gioco di un o con quello dell'altro.
Nella testa di Fabio cosi come nel suo fisico e nel suo gioco stanno cambiando alcune cose e siamo qui a Estoril per andare più avanti possibile senza limiti di risultato e per giocare con i migliori del mondo e imparare ma anche fare risultato se le circostanze lo consentiranno.
Vediamo pure come sta la caviglia di Marat, se trova energie in un primo turno di relativo valore per lui e come affronterà eventuali difficoltà o tranquillità.
Io me la godrò di sicuro e Fabio pure si allena per giocare con i migliori e un giorno anche batterli per cui…
 

Fabio cosa ne pensa del match di domani?

Fabio una volta che il sorteggio è fatto non può che concentrarsi su come trovare spiragli nel gioco di Safin ma avrebbe certamente preferito giocare con Wang o Gil piuttosto che Marat.
Preso conoscenza del sorteggio il fatto di avere un bel match davanti su un bel campo con un campione di Slam plurimo lo esalta e spero che lo aiuti a tirare fuori una eccellente prestazione.


Come avete preparato il match che soluzioni adotterete ?

Conosciamo abbastanza Safin e abbiamo un piano ben preciso che vedremo domani nel match se richiede piccoli cambi.
Dipenderà molto anche da come servirà Safin ma non voglio svelarlo per ora...ci sono troppi tennisti che vi leggono...

La ringrazio per l'intervista, e da parte di tutto il portale, vi facciamo un immenso in bocca al lupo per domani.

Grazie a te, crepi il lupo!


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome