Intervista a Fabio Colangelo 15/03/2004

Inserito il 28 agosto 2005 03:06 da Alex De Petris in Interviste

Fabio‚ raccontaci qualcosa di te come giocatore e dei tuoi gusti relativi ai tuoi idoli tennistici...

Non sono sicuramente un "rematore" anche se ogni tanto bisogna farlo. Fosse per me io farei sempre servizio e volee purtroppo ormai passano tutti come treni. Mi piace sicuramente giocare di piu' sul veloce sopratutto sull'erba. Ho un buon servizio anche se vista l'altezza (ndr. 1 metro e 93) potrei anche servire meglio e credo di aver un buon rovescio. Gioco bene in doppio e chiaramente amo e ho amato sempre i giocatori dal ottimo rovescio. Il mio idolo era Stich che gioia vederlo vincere a Wimbledon‚ ho ancora la cassetta della finale con Becker. Quando ha smesso di giocare ho pianto. Adesso il mio idolo è Guga che si sta riprendendo anche se non è ancora quello di prima. Federer invece ha un talento impressionante. Io personalmente non so cosa darei per avere il dritto di Ferrero anche se forse è troppo facile giocare a tennis se hai un gran dritto..Forse però la mia è sopratutto un pò di invidia!!

Con chi ti stai allenando e dove?

Mi alleno ad Arese‚ io sono di lì insieme a Corrado Borroni a 700 metri da casa. Corrado è un mito!! Era uno dei migliori rovesci del circuito in carriera ha battuto Kafelnikov‚ Berasategui‚ Carretero‚ Kuerten‚ Alami. Ha avuto un problema all'anca che lo ha costretto a ritirarsi molto presto‚ penso che sarebbe potuto entrare tranquillamente nei primi 50. Anche adesso che gioca la serie A insieme a me se deve giocare un incontro duro dopo sta male. Magari qualcuno se lo ricorda ancora con la coda di cavallo ed i capelli lunghi‚ ha cambiato completamente look adesso ha i capelli rasati a zero. Come allenatore è molto carico‚ ci crede‚ mi trovo molto bene con lui. Ci siamo allenati quest'inverno 13 settimane‚ un'eternità‚ risposte di dritto e rovescio al servizio sopratutto. Mi sembra comunque che i miglioramenti si vedono.

Raccontaci qualcosa della tua carriera e dei tuoi risultati..

Non ho in pratica avuto una carriera juniores‚ ho giocato soltanto il Bonfiglio perchè era vicino a casa. Sono diventato professionista nel 2001 sono passato da 2.5 a 2.1 e il classifica mondiale sono arrivato al 750. Nel 2002 e 2003 non ho fatto grossi progressi. A settembre pensavo addiritura di smettere adesso se non altro mi è tornata la voglia. I due giocatori piu' forti che ho battuto sono Hernandez (sul veloce in serie A) e Tebutt sul veloce in Canada. In Canada nel 2002 ho poi perso con Bogomolov per 6-4 al terzo set nel turno successivo‚ era un future da 10000$ e stavo giocando piuttosto bene. Adesso sto giocando il sat italiano qui sono riuscito ad entrare e non potevo farmi sfuggire questa occasione anche se preferisco i tornei sul veloce.

Quali sono i tuoi prossimi programmi?

Dovrei giocare i futures italiani e la serie A. Non c'è molto in questo periodo. Quest'estate andrò comunque a giocare sull'erba‚ è troppo divertente. Anche lo scorso anno andaì a giocare su l'erba purtroppo cadì e mi dovetti fermare tre settimane per un problema al ginocchio. Stavo anche giocando benino.

Che interessi e passioni hai?

Sono iscritto a scienze politiche‚ quest'anno se continuirò a fare schifo‚ cercherò di prendere una laurea triennale in organizzazione risorse umane. Mi piace molto il cinema.

Intervista di Dova Gianluca e Alex De petris.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome