Intervista a Alberto Brizzi 20/12/2004

Inserito il 28 agosto 2005 03:25 da Alessandro Bianchi in Interviste
Ciao ALBERTO, Come ti senti mentalmente e fisicamente in questo periodo? come giudichi questa stagione appena trascorsa?

Ciao, visto che mi sono appena operato di ernia inguinale e sono stato fermo senza fare niente per 20 giorni fisicamente non sono messo bene pero sto ricominciando in questi giorni a correre e a muovermi un po, mentalmente mi sento bene,voglio recuperare al meglio e riniziare l anno 2005 al massimo.la stagione 2004 la giudico positivamente anche se il ranking non lo dimostra,ho giocato molti challenger,quindi un livello molto buono,ho perso molte partite con 120,150 al mondo al terzo,tutte partite molto lottate e alla portata,purtroppo ho avuto un calo a fine stagione ma mi sono cmq accorto durante l anno di poter competere tranquillamente con dei giocatori che sono 100-150 e quindi sono fiducioso per l anno che viene.

Ricordi una trasferta o un match in particolare?

la trasferta in romania,dove ho raggiunto il mio miglior risultato nel 2004 e in cariera,e un match proprio in quel torneo con lisnard, ho vinto 63 64 giocando molto bene, poi vari match persi 64 al terzo con 130-150 al mondo.


Quali sono i tuoi programmi futuri?

faro la preparazine invernale a genniao,un po in ritardo dovuto all operazione,quindi iniziero a fare tornei a marzo,non so ancora dove ma magari iniziero con qualche futures per migliorare la classifica e poi passero ai challenger,è tutto da vedere cmq.


Quali sono gli obiettivi di classifica per la fine del prossimo anno?

mi piacerebbe arrivare in torno alla 300esima posizione,cmq mi sento gia di giocare a quel livello,manca solo la classifica


Quanto è stato importante confrontarsi con tennisti di livello
superiore. Hai perso partite tirate al terzo set: cosa hai imparato da
quelle esperienze?


è stato davvero fondamentale giocare molti challenger ,soprattutto per giocare con una palla molto piu pesante e con giocatori molto piu determinati,è un ritmo che mi sento di aver immagazzinato e che devo ancora migliorare,per quanto riguarda le molte partite perse al terzo,mi sono servite molto,capisci che la partita non è mai finita,non ti devi mai rilassare fino a quando stringi la mano all avversario,ho perso molti match dove ero in vantaggio di un break al terzo. cmq è tutta esperienza che mi migliorera' di sicuro


Ti ispiri ad un tennista in particolare?

mi piaciono molto safin e agassi anche perche giocano un tennis di pressione da fondo campo,un po la mia tipologia di gioco


Com’è stato il passaggio dal rovescio a due mani a quello ad una?

all inizio un vero incubo,m ha fatto perdere un anno intero,mentalmente era durissima perdere da giocatori con cui non avresti mai perso,ogni match giocavo migliaia di rovesci perche tutti capivano che non ero in grado di giocarlo bene,poi col tempo a forza di giocarlo è migliorato molto e spesso ci sono giornate che lo sento molto meglio del dritto,cmq ora è un colpo buono,abb solido e non me ne lamento affato.


Su cosa lavorerai di più nella preparazione invernale?

sicuramente sul reggere dei ritmi molto alti per piu tempo,perche nei challenger ho notato che cè un ritmo molto piu elevato che nei futures e satelliti,cmq molto sulla condizione fisica,bisogna sempre cercare di migliorarsi.


Come ti trovi ad essere allenato da Luca Ronzoni?

ormai è da 5 anni che sto con luca, con lui mi trovo molto bene e ormai ci conosciamo alla perfezione,pregi e difetti,a volte ci scontriamo pero sono cose che rafforzano il rapporto e che ci migliorano sempre di piu.


Raccontaci una giornata tipo al centro di Cividino.

la mattina vado al tennis per le 8.15, inizio il riscaldamento e alle 9 iniziamo la parte fisica e atletica poi verso le 10.30 iniziamo a giocare per poi finire alle 12.30 circa, poi in doccia, a mangiare a casa e alle 16 si rinizia, si gioca 2 ore circa a tennis (mentre nel periodo invernale la seduta di atletica è sia pomeriggio che mattina)poi si torna a casa verso le 18.30(in base a quando finisci) ci si rilassa un po e si fa da mangiare, poi un po di tv e a letto.


Un sogno tennistico, vincere il torneo di ….?

penso che il torneo che si avvicini piu alla mia tipologia di gioco sia il roland garros,ma wimbledon mi affascina molto,è il tempio del tennis,mi ricordo da junior che era una cosa impressinante solamente passeggiare per il circolo,pensate a giocarci che sensazioni,si direi wimbledon per le emozioni che puo dare.


Com’è il tuo rapporto con internet? Navighi spesso? Nel caso ti
aspettiamo su www.italiantennis.it e il suo forum www.tennisteen.it


si internet mi piace molto, ci navigo spesso anche per rimanere in contatto con amici e per rimanere informato sui tornei


INTERVISTA REALIZZATA DA ALESSANDRO BIANCHI & GIUSEPPE ANSELMO

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome