Alberto Brizzi: "Adesso mi alleno a Giussano"

Inserito il 7 aprile 2009 23:20 da Matteo Veneri in Interviste
Durante il challenger di Monza abbiamo intervistato Alberto Brizzi. Il tennista bresciano ci racconta chi e' il suo nuovo coach e dove si allena, ci parla anche del 2008 appena passato, dell'inizio del 2009 con la semifinale a Tangeri e dei suoi obiettivi per quest'annata.

TennisTeen - Image


Intervista a cura di Matteo Veneri.

Alberto Brizzi, nato a Breno (Brescia) il 26 marzo 1984. Attualmente n°285 del mondo, ha come best ranking il n°250 segnato nell'estate del 2008. Nel 2009 per ora come miglior risultato fa registrare una semifinale nel challenger marocchino di Tangeri, andiamo però a conoscerlo meglio:

Alberto, cominciamo parlando del tuo 2008, i migliori risultati sono stati i quarti di finale a Milano e a Como, e la semifinale a Genova.
Il 2008 è stato soprattutto caratterizzato da un inizio difficile, con la separazione dal mio coach iniziale, quindi ci sono stati 2/3 mesi in cui ho girato da solo e non sapevo bene cosa fare, ero molto incasinato. Purtroppo secondo me anche per quello non è andato così bene il 2008, giravo da solo senza avere un posto fisso dove allenarmi, tante cose per la testa. Una volta risolto questo problema ho iniziato a giocare meglio. Ho avuto risultati discreti, anche se io mi aspettavo di più. Vediamo quest'anno come andrà.

Quindi adesso con chi ti alleni e dove?
Mi alleno a Giussano con Marcelo Charpentier. Lui mi segue ogni tanto, e comunque ha una scuola di tennis, ha famiglia, bambini, quindi non mi segue ad ogni torneo però 10/15 tornei all'anno li fa con me.

Passiamo al 2009; primo torneo, inizio col botto.. Semifinale a Tangeri perdendo 7-5 al terzo da Pere Riba.
E' stato veramente un peccato perchè la finale dava moltissimi punti. Ti dico sinceramente che lì ho fatto semifinale, ma non stavo giocando come sto giocando adesso, giocavo peggio. Ti sembrerà strano ma era ad inizio anno, ero molto carico, forse con la lotta sono riuscito a vincere un pò di match, che però mi hanno fatto bene perchè adesso sto giocando bene. I tornei ad inizio anno sono molto duri però, senza considerare anche la sfortuna nei sorteggi.

Negli altri tre tornei marocchini infatti non hai mai superato il primo turno del tabellone principale. E poi a Barletta ti sei qualificato e hai pescato Ramirez Hidalgo.
Si si esatto. A Barletta ho pescato Ramirez, in Marocco ho perso con Andujar, alla fine non sono stato fortunato. Ma mi sento che sto giocando bene, a Napoli ho perso da Dolgopolov, sto *xxx* (ride, ndr), ha giocato veramente bene, poi lui lì si è qualificato e ha lottato con Andujar. Lì non ho veramente potuto far niente perchè lui ha giocato veramente bene.

Lo sto vedendo anche adesso giocare (giocava nel campo di fianco al bar dove stavamo realizzando l'intervista), ottimo talento..
Si senza dubbio ottimo talento, ma testa zero. Quindi se va va, se non va è dura.

Obiettivi per il 2009?
Sicuramente giocare challenger e qualificazioni Atp, Slam compresi. A livello di ranking spero di andare sotto i 200, per avere quel numero uno davanti alla classifica, secondo me la possibilità c'è.

Prossimi tornei? Dopo Monza dove andrai?
Dopo Monza penso che andrò a fare i due challenger a Roma, altre qualificazioni purtroppo. Poi penso che andrò al Foro Italico, visto che l'anno scorso non ero andato ed entravo; quest'anno sicuramente andrò e non entrerò, è sicuro. Però è giusto andarci.

In conclusione Alberto, quali sono i siti di tennis che frequenti quando vai su internet?
Di solito guardo TennisTeen, e non lo dico perchè ci sei qui tu, e qualche altro sito.. qualche volta su FederTennis, ma non mi fa impazzire.

Molto cortese e disponibile come sempre Alberto Brizzi e per questo lo ringraziamo, augurandogli un in bocca al lupo per i prossimi tornei.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome