Alice Savoretti: "Obiettivo prime 800"

Inserito il 19 maggio 2009 07:10 da Matteo Veneri in Interviste
Durante il Trofeo Bonfiglio abbiamo intervistato Alice Savoretti. Alice ci parla del suo 2008 e della prima parte del 2009 svelandoci il suo obiettivo di raggiungere, entro fine anno, le prime 800 della classifica Wta.

TennisTeen - Image
 
Durante gli Internazionali d'Italia juniores in corso al Tennis Club Milano Bonacossa abbiamo avvicinato Alice Savoretti. Alice, nata a Loreto il 17/06/1992, si mette già in mostra da giovanissima, conquistanto il titolo regionale delle Marche prima come under10, e negli anni successivi anche a livello di under12 e under14. La 16enne marchigiana, oltre a far bene nei tornei juniores, sta dimostrando di potersela giocare alla pari nei tornei Itf da 10.000$.

Alice, cominciamo parlando di quando hai cominciato a giocare a tennis..
Ho iniziato a giocare a tennis all'età di 8 anni, con mio nonno che mi portava su un campetto a giocare. Fino a 13 anni ho fatto la Sat, giocando due volte a settimana. E poi da quell'anno ho cambiato da Civitanova a Jesi dove c'è la mia accademia attuale, la Magic Tennis Academy, e da lì ho cominciato a giocare tutti i giorni.

Con chi ti alleni?
Con Massimiliano Albarella.

Parliamo della tua attività juniores. Ad inizio anno ti sei qualificata in Austria e sei arrivata in ottavi, poi 2°turno a Malta, 2°turno di quali a Salsomaggiore e poi lucky looser a Prato.
Questo non è un periodo felicissimo. Ho giocato però bene a Prato, dove ho perso due volte dalla Putintseva, però ho giocato abbastanza bene. A Malta invece è andata male perchè non era un buon periodo, non stavo benissimo.

Passando appunto all'attività pro, hai giocato sette tornei Itf l'anno scorso. Migliori risultati i due 2°turni a Imola e Oristano dopo esserti qualificata.
Ho giocato molto bene a Imola, ho superato le quali e ho giocato delle gran belle partite (battendo Lazzarini, Cantele e E.Bertoia, perdendo poi dalla Corbalan in tre set, ndr). Poi a Oristano sono stata anche un pò fortunata al primo turno, ci vuole anche questo.

Quest'anno tre tornei tra Portogallo e Spagna. Due 2°turni di qualificazioni in Portogallo, e in Spagna hai perso al primo turno del tabellone principale.
Ho giocato molto bene alle Canarie, a Fuertaventura, dove ho perso al primo turno del main draw da quella che poi è arrivata in finale.

Superficie preferita?
Veloce, Greenset.

Colpo più forte e più debole?
Il colpo più forte, quello con cui ti faccio più punti, è sicuramente il dritto. Quello più debole, su cui mi sento meno sicura, il rovescio.

Com'è il tuo rapporto col doppio? Ti piace giocarlo?
Lo faccio poco, perchè appena perdo in singolare voglio tornare a casa per allenarmi (ride, ndr).

Obiettivi per questo tuo 2009?
Raggiungere le prime 800 Wta.

Prossimi programmi? Che tornei farai?
Dopo il Bonfiglio farò tre settimane di riposo. Poi tutta attività Wta, quindi tornei da 10.000$.

Chi sono le tue migliori amiche?
Giulia Pasini, Carolina Orsi e Alessia Carrozzo, tutte ragazze della mia età.

Vai spesso su internet?
Si, soliti siti, Facebook e Msn in particolare.

Un ringraziamento ad Alice, molto gentile e disponibile. Un in bocca al lupo a lei per la sua carriera, nella speranza che questa intervista le porti fortuna.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome