Francesco Aldi: "Sono contento di come sto giocando"

Inserito il 30 giugno 2009 14:39 da Matteo Veneri in Interviste

Continuano le interviste di TennisTeen ai tennisti italiani di maggior livello. Quest'oggi vi proponiamo l'intervista realizzata pochi giorni fa a Francesco Aldi, il tennista siciliano ci parla del suo 2009 fino ad ora, dei suoi obiettivi e i prossimi programmi.

TennisTeen - Image

Intervista realizzata a Milano da Matteo Veneri.

Francesco, cominciamo analizzando la tua stagione 2009 fino ad ora. Hai cominciato con una semifinale e una finale nei futures spagnoli, poi a Caltanissetta ti sei qualificato e hai raggiunto il 2°turno..
Devo dire che dall'inizio dell'anno sto giocando davvero moltissime partite, come hai detto tu ho cominciato da due futures per fare un pò di partite sulla terra e sono andato abbastanza bene, due buoni risultati. Poi ho cominciato a fare un pò di qualificazioni nei challenger.

Qualche qualificazione non passata, poi qualificazione a Roma challenger e vittoria a Vicenza future..
Si di partite ne sto giocando tante. Poi anche qualificazione e 2°turno ad Alessandria, sto giocando abbastanza bene, però con tutte queste partite è difficile arrivare freschi al tabellone principale e quindi magari fare un buon risultato. Il livello si è alzato e tutte le partite sono difficili. Ad Alessandria ho perso solamente 7-5 al terzo da Ramirez Hidalgo, quella è stata una bella partita.

Poi nei due grossi challenger di Prostejov e Lugano hai perso nelle quali..
Lì non ho trovato delle condizioni atmosferiche buone. Abbiamo giocato sia a Prostejov che a Lugano con la pioggia, campi pesantissimi, e comunque entrambe le qualificazioni erano molto forti, quindi non riesco a valutare come ho giocato a tennis in questi due tornei.

Un commento sul tuo match di quest'anno con Fabbiano a Caltanissetta durato più di quattro ore?
Una partita veramente pazzesca! Ci siamo ammazzati su ogni punto, dall'inizio alla fine. Quattro ore e un quarto credo sia stato quasi un record per le partite in tre set. E' stato un bel tennis, sia da parte mia che da parte sua.

Il 2009 per te per ora sta andando meglio o peggio di come ti aspettavi?
Onestamente mi ero prefissato degli obiettivi di raggiungere un certo tipo di classifica, e purtroppo non li ho raggiunti. Però credo che sia dipeso anche dalle nuove regole, hanno raddoppiato i punti quest'anno e mi hanno scombussolato tutta la classifica. Sono comunque contento di come sto giocando.

Com'è il tuo rapporto col doppio? Ti piace giocarlo?
Mi piace molto giocarlo, però purtroppo non ho una buona classifica e non ho un compagno fisso, quindi faccio fatica a trovare un compagno per entrare nei challenger, infatti spesso devo chiedere una wildcard, e per questo ne gioco pochi. Comunque quelli che gioco e voglio vincerli seriamente mi vanno male, però ho un buon rapporto, mi piace.

Cosa ti manca secondo te per tornare dov'eri quattro anni fa a un passo dai primi 100?
Mi manca un grosso risultato, magari un risultato che mi possa dare fiducia, e poi da lì partire per altri tornei. La condizione fisica e mentale, e come gioco, ci stiamo quasi quasi arrivando.

I tuoi obiettivi per questo tuo 2009?
Giocare più possibile e giocare sempre meglio.

Prossimi programmi?
Sono iscritto al 15.000$ di Bologna, e poi ricomincio coi challenger San Benedetto, Rimini, e qualche qualificazione Atp credo ad Umago o Stoccarda.

Un ringraziamento a Francesco Aldi, molto disponibile. Un in bocca al lupo dalla redazione di TennisTeen per il suo proseguio di 2009.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome