Giulia Remondina: "Che grande estate per me"

Inserito il 13 settembre 2009 16:50 da Matteo Veneri in Interviste
Dopo la vittoria nel torneo di Casale abbiamo intervistato Giulia Remondina. La giovane tennista azzurra ci ha parlato del suo 2009 sin qui, e del torneo di Casale vinto abbastanza facilmente. Un piccolo commento anche sul match incriminato di quarti di finale con la Melzani.

TennisTeen - Image

Intervista realizzata da Matteo Veneri.

Giulia, ripercorriamo il tuo 2009 fino ad ora. Hai cominciato a fine febbraio, ma fino alla finale di Brescia non hai fatto buoni risultati.
Ad inizio anno sono partita malissimo. Molti brutti match, sono andato in Francia e ho perso subito, sono andata a Foggia e ho perso al primo turno, a Latina ho perso al primo turno. Continuavo a fare primi turni e infatti la fiducia mancava. Poi come hai detto tu sono andata a Brescia, giocavo in casa, ho giocato molto bene. Torneo che mi ha dato molta fiducia, e infatti sono arrivata in finale, e pochi giorni dopo ho raggiunto la semifinale in Portogallo.

Da metà giugno poi ti sei scatenata. Finale a Davos, semifinale a Cremona, vittoria a Imola e finale a Gardone.
E' stato un periodo perfetto, ho giocato tutte le partite benissimo. Peccato solo per la finale di Gardone dove ho perso 6-0 6-0 ma lì stavo male.

Dopo il 2°turno al 25.000 di Monteroni hai poi fatto semifinale a Pesaro e quarti ad Arezzo.
Ho continuato a giocare molto bene. A Monteroni ho battuto la Gabba, poi ho incontrato la Mayr che era la testa di serie n°1 e n°70 del mondo, lì ho giocato abbastanza bene ma lei si è dimostrata molto più forte. Sono comunque contenta di questa mia estate.

Qui a Casale hai raggiunto la finale senza perdere un set.
Al primo turno ho incontrato la Grazioso, che gioca per questo circolo, e ho giocato bene vincendo 6-1 6-1. Poi al secondo turno 6-3 6-4 alla Bertoia, a parte qualche game dove mi sono un pò persa ho giocato bene anche lì. Poi nei quarti contro la Melzani, evitiamo di commentare. Poi in semifinale con la Di Giuseppe ho vinto 6-4 6-2, ero andata sotto 1-4 e lei ha avuto molte palle del 5-2 e del 5-3, ma sono riuscita a recuperare sul 4-4 e da lì ho iniziato a giocare molto meglio.

Oggi una finale che hai cominciato forse un pò contratta, un pò tesa, ma poi è andata via abbastanza facilmente.
Si ho iniziato molto tesa perchè sapevo come giocava lei..

Anche se non vi eravate mai incontrate..
Esatto, la conosco da quando avevo 12 anni ma non l'avevo mai incontrata. Sapevo però come giocava e il suo gioco mi dava molto fastidio con molte palle alte e arrotate; lei corre e non sbaglia mai, quindi sapevo che era una partita dura. Sono partita male perchè volevo chiudere subito e invece con lei non era possibile.

Nel primo set infatti per te tredici errori non forzati.
Perchè pensavo che non potevo stare lì a palleggiare come lei, ma ho sbagliato tattica. Infatti nel secondo set sono stata un pò lì spingendo con intelligenza. Sia secondo che terzo set sono andati poi bene.

Con questo risultato vai n°440 del mondo, gli obiettivi per fine anno?
Vorrei tornare come ero prima, cioè intorno al n°390/380 se riesco, così da raggiungere la classifica dell'anno scorso.

Quali saranno i tuoi prossimi tornei?
Dovevo andare a Mestre, però dovevo giocare oggi (ieri, ndr) quindi è saltato. La prossima settimana dovrei andare in Francia per un 100.000, e poi non so ancora, sono iscritta a qualche 10.000 come Ciampino e Settimo, ma non so ancora dove andrò.

Infine se vuoi fare qualche dichiarazione sul match di quarti di finale con la Melzani..
Sapevo che lei doveva andare in Portogallo, doveva sciogliere quella partita. Però sia lei che la Vaideanu hanno fatto una cosa sbagliatissima perchè non possono venire qui a giocare due partite e poi sapevano già di dover sciogliere nei quarti di finale. Io comunque ho giocato tranquillamente la mia partita senza pensare a quello che voleva fare lei.

Un ringraziamento a Giulia, e un in bocca al lupo per i prossimi tornei.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome