Francesco Aldi: "Sono migliorato nella presenza dentro al campo"

Inserito il 7 dicembre 2009 23:19 da Matteo Veneri in Interviste
Durante la Final Four di Bra' abbiamo intervistato Francesco Aldi. Il tennista siciliano ci ha raccontato questa sua seconda parte di 2009, parlando della sua stagione individuale e della sua squadra di Serie A1, il Bassano.

TennisTeen - Image

Intervista realizzata da Matteo Veneri.

Francesco, ti avevamo sentito l'ultima volta al Challenger di Milano.. dopo quel torneo hai fatto tre ottimi futures: Bologna, Carpi e Modena. Una semifinale, una vittoria e una finale.
In estate ho giocato bene, ho giocato dei futures che sono andati molto bene. Purtroppo ho fatto solo una semifinale challenger ma a livello di gioco mi sono piaciuto molto. Peccato aver giocato in quel momento dei futures, perchè magari se avessi avuto la possibilità di giocare dei challenger per come stavo giocando avrei fatto anche qualche risultati interessante.

Poi sei stato sfortunato perchè a Trani hai incontrato Cristophe Rochus, e nelle qualificazioni a Manerbio Berlocq..
Si infatti è stata durissima. Il livello è molto alto, e purtroppo fare le qualificazioni ti porta dietro molta stanchezza, in più ho avuto questi due brutti sorteggi con Rochus e Berlocq. Due partite non giocate malissimo da me, ma purtroppo loro si sono dimostrati superiori.

Passiamo a fine agosto, io ti avevo visto il venerdì mattina prima delle qualificazioni a Como. Sei entrato nelle ultime ore a Brasov in Romania e alla fine sei andato lì. Hai vinto tre partite in tre set e hai poi perso da De Bakker vincitore del torneo.
E' stato un torneo stranissimo. Venerdì ero a Como pronto per giocare, mi avrebbero voluto, o dovuto, dare una wild card. Mi avevano detto che l'avrebbero data al 100% ad un italiano, e alla fine l'hanno data a Berlocq; quando ero a Brasov e ho saputo questa cosa diciamo che non l'ho presa benissimo. Non volevo andare a Brasov perchè mi piaceva proprio stare a Como, e alla fine invece ho fatto semifinale. Ho fatto tre battaglie incredibili, tutte al terzo set, e poi ho perso da De Bakker.

Poi Todi, Palermo e Napoli, tre sconfitte consecutive..
In quei tre tornei ho avuto la possibilità che ho sempre cercato per tutto l'anno, visto che a Todi e a Palermo mi hanno dato wild card, purtroppo però non sono riuscito a sfruttarle bene. A Todi sono arrivato abbastanza stanco, mi ricordo poi che c'erano delle condizioni assurde con un vento terribile quindi non ho giocato bene. A Palermo ci tenevo tantissimo e mi ero preparato molto bene, però non ho giocato come avrei dovuto.

A giugno mi avevi detto che il raddoppio dei punti ti aveva un pò scombussolato la classifica, comunque eri contento di come stavi giocando. Adesso, a dicembre, come giudichi il tuo 2009?
Sicuramente meglio del 2008, forse peggio era difficile. A parte gli scherzi, sono soddisfatto perchè ci sono stati dei miglioramenti, soprattutto nella mia presenza dentro al campo e nella gestione dei punti. Sono stato bene dentro al campo e si è visto anche un bel gioco, quindi sono contento. Certo che la classifica intorno al n°300 non rispecchia il mio valore, potrei sicuramente essere più avanti, però confido molto in questo periodo che sto facendo al circolo del tennis a Palermo per iniziare un 2010 in maniera positiva.

Dove comincerai il 2010?
Ancora non so perchè non è ancora ben chiaro il programma dei tornei. Comincerò comunque presto, al più tardi alla seconda settimana di gennaio.

Parliamo di Serie A. Che stagione è stata la tua e come sta andando il tuo Bassano?
Si era partiti che volevamo andare ai play-off, perchè tutte le altre squadre si erano rafforzate. Poi dopo il primo pareggio in casa contro il Capri ci abbiamo creduto e abbiamo cominciato a giocare tutti molto bene, abbiamo raggiunto risultati inaspettati contro Alba e Castellazzo, e poi qui sabato con Sarnico alle Final Four abbiamo fatto un'impresa assurda. Poi una serie di cose ci sono andate abbastanza bene, come il Capri che ha perso quel punticino che ci ha permesso di arrivare direttamente qui a Brà, comunque magari ci saremmo arrivati lo stesso. Per quanto riguarda me sta andando bene, a parte con Starace sulla terra e sabato scorso con Van Scheppingen sul veloce. Sono quindi due sconfitte che ci possono tranquillamente stare e quindi sono abbastanza soddisfatto.

Adesso affronterete in finale Capri o Aniene..
Sarà una battaglia, vedo leggermente favorito il Capri però non ho preferenze. Alla fine è bello quello che abbiamo fatto noi, poi chiunque arriverà in finale sarà comunque fantastico.

Un ringraziamento a Francesco, come sempre molto gentile e disponibile.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome