Tommaso Lago, una presentazione del giovane tennista azzurro

Inserito il 31 marzo 2010 15:49 da Matteo Veneri in Interviste

5940_138637507455_690862455_3287007_784962_nVi proponiamo un interessante profilo di Tommaso Lago, giovanissimo tennista azzurro che si sta piano piano affacciando al circuito professionistico. Ecco la storia del giovane tennista di Rovigo.

Intervista realizzata da Alessandro Milani.

Ecco a voi una breve intervista/ritratto di Tommaso Lago,il giovane ragazzo veneto recente vincitore, come riportato anche dal canale Supertennis, del torneo junior di grado 4 di Kramfors in Svezia. Nato a Rovigo il 9 aprile 1992 Tommaso inizia a giocare all'età di 5 anni spinto dalla passione del padre per questo sport. A 7 anni inizia ad allenarsi coi primi maestri al circolo tennis Rovigo e nel giro di 2-3 anni si rivela uno
dei piu promettenti under 12 del veneto anche se è da under 14 che arriva il suo primo gran risultato di rilievo con le semifinali ai campionati italiani sconfitto dall' altro giovane emergente classe 1992 Alessandro Colella.

Dopo alcune difficoltà riscontrate al suo primo anno da under 16 si riscatta la stagione successiva raggiungendo prestigiosi risultati come i quarti di finale al torneo eta di Foligno e sempre i quarti ai due tornei junior di grado 4 di Maribor e Domzale in Slovenia, dove vince pero il suo primo torneo di doppio
bissato poco dopo in un torneo grado 5 in Svizzera. Dopo aver chiuso l'anno 2009 da 2.5 nella classifiche nazionali inizia il 2010 da junior con i 2 tornei di Kramfors in Svezia, il primo sul veloce dove è sfortunato nel sorteggio e si arrende al primo turno,e il secondo sulla terra dove conquista una
meritatissima vittoria sconfiggendo in finale il francese Enzo Py, giustiziere a sua volta in semifinale dell'altro azzurrino Andrea Ceccarello.

Tommaso non avrà neanche tempo per godersi questa importante vittoria che sarà già impegnato domenica prossima nel torneo Itf di Firenza e successivamente nel prestigioso grado 2 di Cap D'Ail in Francia. Soprannominato "Genius" dai coetanei del circuito per aver partecipato come concorrente all'omonimo quiz per bambini e ragazzi condotto qualche anno fa su Rete 4 da Mike Bongiorno, il nostro giovane talento rodigino si allena ormai da qualche anno all'Accademia Vavassori di Palazzolo sull'Oglio seguito dal maestro Mauro Pezzi e recentemente anche da un tecnico croato.

Molto temuto dagli avversari soprattutto per la grande intelligenza tattica mostrata sul campo oltre che per un buon dritto profondo, Tommaso si fissa come obiettivo per l'anno solare 2010 quello di poter giocare le rimanenti tre prove dello Slam junior, di prendere i primi punti ATP e di raggiungere la classifica di 2.3 a livello nazionale. Giocherà quindi molti tornei sulla sua superficie preferita, la terra rossa, anche se punta a migliorare il suo gioco anche su terreni piu veloci che sembra già da ora non disdegnare.

Con la speranza di poterlo vedere grande protagonista anche a fine maggio nel torneo junior piu
affascinante per noi italiani cioè il Bonfiglio ringraziamo Tommaso per la sua disponibilità e lo aspettiamo al piu presto di nuovo sulle pagine di TennisTeen.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome