Vika vola, Masha perde e si ritira

Inserito il 26 ottobre 2011 22:40 da Redazione in Internazionale

tennis_005Seconda giornata dei Wta Championships di Istanbul che - per quanto attiene il girone bianco - decreta il trionfale esordio di Victoria Azarenka, dominatrice 6-2 6-2 di Samantha Stosur, e la quasi certa uscita di scena di Maria Sharapova, sconfitta anche da Na Li.



di Fabio Bagatella - Tennis Italiano

Se ieri Sam Stosur era riuscita a spezzare il tabù Sharapova (anche grazie a qualche “aiutino” di Maria), rimane inalterato quello rappresentato da Victoria Azarenka che infligge all'australiana il sesto ko in altrettanti incroci. Ed al pari dei precedenti incontri, in cui Sam non aveva raccolto la briciola di un set (solo un tie-break), Vika domina in lungo e in largo soffrendo solo nell'ultimo gioco.

Avanti 6-2 5-2, dopo aver strappato quattro volte il servizio all'avversario e concesso la “miseria” di cinque punti in otto turni di battuta, la bielorussa annulla un break-balls e chiude solo al quarto match-points. Sam cancella di forza i primi tre, ma poi incappa nei consueti errori non forzati - anche grossolani - che ne hanno caratterizzato la prova odierna.

Contro una Vika solidissima e in gran spolvero, sarebbe servita una Stosur formato finale Us Open: non è scesa in campo neppure la buona giocatrice capace di battere all'esordio Masha. Azarenka, reduce dal comodo trionfo nel torneo del Lussemburgo (22 giochi lasciati in cinque partite), Azarenka si pone dunque l'assoluta favorita del girone bianco in cui Maria Sharapova, sconfitta da Na Li, si ritira per un problema all'anca sinistra.

Anche oggi Masha si conferma ben lontana dalla condizione che l'ha vista grande protagonista nella fase centrale della stagione. Tanti errori (specie col dritto), un servizio poco incisivo e soprattutto la sensazione di non riuscire ad esprimere il tennis che vorrebbe. Incontro molto equilibrato, ma decisamente non bello quello tra la siberiana e Na Li: dopo tutto negli ultimi due mesi la cinese ha disputato - e perso - due sole partite (agli Us Open e a Pechino), mentre l'infortunio alla caviglia patito da Masha a Tokyo non ha certamente consentito alla russa di giungere competitiva a Istanbul.

Na Li s'impone 7-6(4) 6-4 in poco meno di due ore. Primo set in cui Sharapova fa gara di testa sin dal break d'apertura: Maria serve anche per il parziale sul 5-4, ma subisce una serie di perfette risposte dell'asiatica che portano la contesa al tie-break. Il gioco decisivo è emblematico del momento di Masha: la russa sale 4-0 per poi infilare uno sbaglio dietro l'altro che spianano la strada alla cinese. Nella seconda frazione Na li si porta facilmente 5-2 e servizio quando Maria ha un ultimo sussulto che la riporta 4-5. La siberiana si procura anche tre opportunità (di cui due consecutive) per il 5-5 ma non bastano.

Per qualificarsi ora Sharapova avrebbe dovuto battere Azarenka in due set e sperare in un doppio netto successo di Na Li (sempre in due set) sulla stessa bielorussa e su Stosur. Con possibiltà prossime allo zero di accedere alle "semi", e dunque di strappare a Wozniacki la leadership mondiale (Masha avrebbe dovuto vincere il torneo), Sharapova decide di "abbandonare" Istanbul. Motivazione ufficiale: un problema all'anca sinistra (la russa sarà sostituita da Marion Bartoli). Na Li, invece, si giocherà molto probabilmente l'ingresso alle semifinali contro Sam Stosur.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome