Berdych riemerge, Tipsarevic ko

Inserito il 23 novembre 2011 21:34 da Redazione in Internazionale
TipsarevicIl ceco annulla un match point e vince 2-6 6-3 7-6(6) una bella partita contro il serbo, entrato come riserva al posto di Murray...


da Londra, Daniele Rossi - Tennis Italiano


Contro Djokovic era stato Berdych a sprecare un match point e a mangiarsi le mani, questa volta è lo spilungone di Valasske Mezirici a ridersela per ultimo. Janko ha giocato una grande partita, dimostrando di meritare in pieno questa chance, ma è stato sciagurato quando sul match point ha sbagliato un'agile voleé di rovescio, nel punto successivo ha fatto doppio fallo ed infine è inciampato sul punto partita del ceco. Berdych, impegnato nella seconda partita consecutiva al tie-break del terzo set, rilancia le sue chance di qualificazione alle semifinali, che probabilmente si giocherà con Ferrer venerdì.

Prima del match ennesima premiazione: questa volta tocca a Rafa Nadal per l'Arthur Ashe Award, coppa consegnata al giocatore più attivo nel campo della beneficenza.

Tipsarevic, che ha battuto Berdych in 4 dei 5 precedenti, parte forte e toglie subito la battuta all'avversario. Janko non ha problemi a tenere il servizio, mentre Tomas sbaglia tutto il possibile e concede un altro break. Il serbo va a servire per il set sul 5-2, va sotto 0-40 ma con calma e grazie a due errori di rovescio di Berdych, rimonta echiude il parziale in 37 minuti. Disastroso il rendimento del ceco al servizio: 40% di prime in campo e il 33% di punti vinti con la seconda, oltre a numerosi errori gratuiti.

Nel secondo parziale, Berdych sale di tono e Tipsarevic, dopo aver tenuto due servizi consecutivi a zero, sul 4-3 si fa breakkare lasciando via libera al numero 6 del mondo che riequilbra la situazione.

Nel terzo set vige la regola del servizio: c'è una sola palla break per Tipsarevic sul 2-1, ma Berdych la annulla con una convinta discesa a rete. Rendimento eccezionale per Janko col servizio nel terzo set: 93% di punti vinti con la prima e appena 5 punti concessi.

Il match si decide dunque al tie-break, dove succede un po' di tutto: equilibrio fino al 4-3, momento in cui Berdych prende vantaggio grazie ad un diritto largo di Tipsarevic, ma il ceco ricambia subito il favore, 5-5. Con un paio di colpi profondissimi in risposta,Janko si guadagna un match point sul suo servizio. Prova la discesa a rete, ma la sua voleé di rovescio finisce di poco in corridoio. Sul 6-6, Tipsarevic commette un doppio fallo nel momento peggiore possibile. Questa volta il match point è per Berdych, che mette una buona prima e che può chiudere con un diritto a campo aperto, visto che il serbo, tentando di rientrare in posizione dopo la risposta, inciampa su stesso, finendo il suo match steso a terra.

Bravo, sfortunato e sprecone, Tipsarevic, è stato autore di un tennis brillante e a tutto campo che ha messo seriamente in difficoltà Berdych. Tomas può tirare un sospiro di sollievo e ringraziare la sua buona stella. Se, come da pronostico, Djokovic batterà Ferrer stasera, nell'ultimo match del girone sarà costretto ad uno spareggio per il passaggio del turno con lo spagnolo.

"E' il bello del tennis. Lunedì ho perso col match point a favore, oggi ho vinto con un match point contro - ha dichiarato Berdych a fine match - Siamo 1 a 1. Prima del tie-break ero fiducioso, i miei ultimi turni di battuta erano stati semplici, poi si è fatta dura. Un giorno va in un modo e un giorno va in altro. Quest'anno per me è stato molto duro, perchè dovevo confermare i punti della stagione scorsa e ci sono riuscito". Tipsarevic si è confermato un avversario durissimo: "Ha un gioco molto solido, senza punti deboli, è il tipico giocatore moderno. I nostri match passati sono stati molto equilibrati, del resto è il numero 9 del mondo...".

"Se tornassi indietro, rigiocherei il match point nello stesso modo - ha esordito Tipsarevic in conferenza stampa - Questo è il mio modo di giocare, quindi non tornerei indietro. Piuttosto sono arrabbiato con me stesso per aver fatto il primo e unico doppio fallo sul 6-6 del tie-break. All'inizio lui non ha giocato bene, forse era un pò scottato dalla sconfitta con Djokovic. Poi senza motivo, ho fatto due passi indietro consentendogli di avere più spazio nel campo. Nel terzo ho giocato meglio, ma la partita è stata decisa da un paio di punti".

Janko poi rivela un paio di curiosi retroscena: "Ieri mi sono allenato con Murray per un'ora e un quarto, mi sembrava non fosse al 100% ma non pensavo stesse così male. Non volevo cambiare lo spogliatoio oggi, ma mi hanno detto che una ragazza ha lavorato tutta la notte per prepararlo con le mie immagini e mi sembrava male rifiutare!"

Intanto arrivano i primi dati di affluenza: domenica c'è stato il tutto esaurito (17.500 spettatori) per entrambe le sessioni,così come per il big match Federer-Nadal di martedì sera. 13.822 lunedì pomeriggio, 16.231 lunedì sera e 14.559 spettatori martedì pomeriggio.

Berdych b. Tipsarevic 2-6 6-3 7-6(6)


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome