Passa Berdych, Djokovic a casa

Inserito il 26 novembre 2011 00:00 da Redazione in Internazionale
tennis_002Tomas vince in tre set contro Ferrer e si qualifica alle semi, eliminando il serbo. Domani Federer-Ferrer e Tsonga-Berdych...


da Londra, Daniele Rossi - Tennis Italiano


Ci avrà sperato Novak Djokovic, quando Ferrer avanti di un set e per due volte di un break nel secondo, sembrava stare per centrare quella vittoria che gli avrebbe spalancato le porte delle semifinali, ma Berdych ha prima rimontato e poi dilagato nel terzo set, finendo col vincere per 3-6 7-5 6-1. Tomas si qualifica dunque primo nel girone e sfiderà nella semifinale delle ore 21 Jo-Wilfried Tsonga, mentre David Ferrer se la dovrà vedere con Roger Federer alle ore 15.

Era una partita dal sapore particolare, con Ferrer già qualificato e con il potere di decidere chi "mandare" in semifinale e con Berdych obbligato alla vittoria per passare nel girone.

Dopo una fase di studio, è Ferru ad ottenere l'unico break nel primo set durante l'ottavo gioco. Lo spagnolo obbliga Berdych a dei lunghi scambi da fondo, che vedono inseroabilmente soccombere il ceco. David sfrutta subito l'occasione e chiude il primo set per 6-3 in 33 minuti.

Il secondo è il festival dei break. Ferru si porta avanti sul 2-1 e sul 4-3, ma entrambe le volte si vede immediatamente recuperare il vantaggio. Sul 6-5, Berdych si fa più propositivo e mette in difficoltà il valenciano, che deve affrontare un set point con la seconda di servizio. Il risultato è un rovescio lungo che regala il secondo parziale al numero 7 del mondo.

Il terzo set è un monologo di Berdych. Ferrer cambia maglietta virando sul rosa, ma intanto tira i remi in barca. David perde per due volte consecutive il servizio servendo un doppio fallo sulla palla break, lasciando strada libera al ceco. Ferru evita il cappotto sul 5-0 e annulla i primi due match point, ma Tomas alla fine può festeggiare.

Esito tutto sommato giusto del girone, che ha premiato i due giocatori più in forma, con buona pace dello scarichissimo Djokovic che ora potrà partitre per le Maldive dopo la sua incredibile stagione.

Ferrer non esce benissimo da questo match. Ha faticato per tre set, ha perso e adesso si ritrova in semifinale con Federer. Siamo sicuri che lo spagnolo non ha fatto nessun calcolo e che ha giocato per vincere, ma è chiaro che il suo animus pugnandi nel terzo set è venuto comprensibilmente meno.

Berdych invece ne esce trionfatore. Approda in semifinale, elimina Djokovic ed evita Federer. La sua grande tenacia (2 partite su 3 vinte al terzo set) è stata premiata.

Precedenti terribili per Ferrer contro Federer. 11 vittorie a 0 per lo svizzero, che ha vinto su tutte le superfici, compresa quella dell'O2 Arena l'anno scorso, quando in una partita di Round Robin, Roger ebbe la meglio per 6-1 6-4. La combattività di Ferru non lo fanno partire battuto, ma visto il gioco attuale dell'elvetico, è difficile indicare un favorito diverso da Federer. Lo spagnolo però ha dimostrato di saper sovvertire i pronostici, battendo Murray e Djokovic, seppur evidentemente menomati.

I precedenti fra Tsonga e Berdych sono solo due: un walkover a favore del francese a Rotterdam quest'anno, e una vittoria sul campo del ceco, quando nella semifinale di Pechino ebbe la meglio in tre set.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome