Djokovic e Ferrer in finale

Inserito il 30 dicembre 2011 16:52 da Redazione in Internazionale
DjokovicAd Abu Dhabi, Nole e David dominano su Federer e Nadal, decisamente poco in condizione. Roger e Rafa si sfideranno per il terzo e quarto posto...


di Daniele Rossi - Tennis Italiano


Chi si aspettava spettacolo e battaglia dalla prima semifinale del “Mubadala World Tennis Championships” di Abu Dhabi è rimasto deluso. Troppo determinato e in palla Djokovic, troppo distratto e imballato dalla preparazione Federer. Il risultato è stato un 6-2 6-1 per il serbo, che ha preso la partita molto sul serio, forse un po' indispettito dal fatto di essere stato costretto a giocare il primo turno, al contrario del suo avversario e di Nadal. Roger, con maglietta nera, Rolex al polso e una vistosa ciste a fianco dell'occhio destro, ha rimediato una brutta figura, sbagliando tutto il possibile e non riuscendo mai ad entrare in partita.
L'equilibrio dura solo quattro game, poi Djokovic innalza ritmo e qualità di gioco e per Federer è notte fonda. Il serbo si prende quattro game consecutivi e il primo set per 6-2 in una ventina di minuti. Nel secondo continua il dominio del numero 1 del mondo, che vola in un attimo sul 5-0, per poi lasciare il game della bandiera all'elvetico che evita il cappotto.
Probabilmente aiutato dal fatto di aver già scaldato il motore con Monfils nell'esordio di ieri, Novak è apparso sicuramente più centrato, solido e motivato. Roger è sembrato ancora mentalmente in vacanza e lontano da una condizione atletica accettabile. Poco male, perchè si tratta sempre di un'esibizione e all'inizio della stagione manca ancora più di una settimana.


Poco meglio del suo amico-rivale, ha fatto Rafa Nadal contro David Ferrer. Il numero 5 del mondo si conferma già in grande forma e vince per 6-3 6-2 un'altra partita a senso unico. Stretto parente di quello visto al Masters di Londra, Nadal continua a soffrire di un problema alla spalla che lo costringerà a prendersi una pausa già dopo gli Australian Open. Il maiorchino ha sbagliato molto, evidenziando ancora una limitata profondità di colpi e un'approssimativa condizione fisica.
Dall'altra parte, Ferrer ha fatto in pieno il suo mestiere, dimostrandosi già in piena forma atletica e mentale. Il risultato è stato un 6-3 6-2, che poteva essere anche più netto. Ferru nel primo set è andato avanti 5-0, prima di subire una mini-rimonta, poi conclusasi sul 5-3. Nel secondo il valenciano ha preso subito due break di vantaggio, andando poi a chiudere comodamente per 6-2.

Decisamente deludenti queste due semifinali, che hanno visto Federer e Nadal lontanissimi da una condizione psico-fisica accettabile. Saranno però interessanti le partite di domani. Roger e Rafa si sfideranno per una perlomeno discutibile finale 3°-4° posto, anche se gli sceicchi avrebbero sicuramente preferito tale match come vera e propria finale. Viste le prestazioni di oggi, sarà curioso vedere con quali stimoli si affronteranno i due vecchi rivali. Appuntamente alle ore 12.

Il title-match inizierà invece alle 14 e vedrà dunque sfidarsi i due giocatori apparsi più in forma in questa due giorni: Djokovic e Ferrer.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome