Murray e Djokovic scontro in semi

Inserito il 25 gennaio 2012 13:38 da Redazione in Internazionale
DjokovicSi disputano oggi sulla Rod Laver Arena gli ultimi due quarti di finale.



Da Melbourne, Alessandro Terziani - Tennis Italiano

Andy Murray (4) affronta il giapponese Kei Nishikori (26). Nell'unico precedente, Shangai 2011, ha prevalso nettamente lo scozzese. Murray insegue la terza semifinale consecutiva a Melbourne e, soprattutto, è alla caccia del suo primo Slam. Il giapponese, con i quarti, ha già ottenuto il miglior risultato della carriera in un Major. Sulla carta lo scozzese non dovrebbe incontrare ostacoli.

Al secondo gioco è subito break per lo scozzese che si porta sul 3-0. I due non servono bene, poche le prime. Fioccano le palle break nel primo set, 9 per Murray e 5 per il giapponese. Lo scozzese ne realizza 2, Nishikori nessuna. 6-2 Murray.

Break e contro break ad inizio secondo set. Il giapponese non da però mai la sensazione di impensierire seriamente lo scozzese. Nishikori fa tutto bene, è agile, anche divertente da vedere. Ma non non ha il colpo del ko, quello che servirebbe per avere delle chance con Murray. Secondo break per Andy che scappa sul 4-2. Terzo break sul 5-3 ed è set Murray.

Il terzo set è una formalità per lo scozzese che se loa ggiudica 6-1 in soli 29 minuti.

Indecifrabile la condizione di Murray. E' giunto in semifinale senza incontrare avversari probanti: Nishikori (n.26 ATP), Kukushkin (92), Llodra (46), Roger-Vasselin (101), Harrison (77). Non sta servendo molto bene. Oggi ha messo in campo solo il 44% di prime ed ha concesso ben 10 palle break. In semifinale, chiunque sarà l'avversario, non potrà certo permettersi tali performance.

Murray b. Nishikori 6-2 6-3 6-1
 


Protagonisti del match serale, Novak Djokovic (1) e David Ferrer (5). Il quarto di finale più nobile in termini di classifica. Attenzione ai precedenti. Nole è avanti 6-5, con l'ultimo confronto diretto nettamente in favore dello spagnolo (6-3 6-1, ATP Master 2011). L'ultima volta che si sono incrociati in uno Slam è stato proprio a Melbourne nel 2009 quando Nole vinse il suo primo Slam. Lo scorso anno Djokovic vinse il titolo e Ferrer si arrese solo a Murray in semifinale.

E' subito partita vera e dura, molto dura. E' muro contro muro ad una velocità impressionante. Nel terzo punto della partita si contano 23 scambi, nel quinto 34, nell'ottavo 18. Dopo 24 minuti siamo solo 2-1 per Ferrer. Il pubblico impazzisce. Sul 2-2 palla break per il serbo che la mette a segno con un perfetto dritto incrociato in corsa. Sul 5-4 e servizio a favore, Nole annulla una palla break ancora con un vincente. Djokovic si procura il set point e chiude 6-4.

Il n.1 del mondo va avanti subito di un break ad inizio secondo set. Sul 2-1 per il serbo, break di Ferrer che si riporta in parità. Djokovic è di nuovo quello del 2011, praticamente insuperabile, ma lo spagnolo gioca alla pari, punto su punto. Sul 5-5 Nole fa il break che pare decisivo, ma Ferrer realizza subito il contro break. Che spettacolo! Si va al tie-break. Il serbo si porta sul 6-4 e chiude il set su un errore di dritto dello spagnolo.

Nel terzo set Ferrer cala l'intensità di gioco e Djokovic lo strapazza, 6-1 in 30 minuti con un parziale di 26 punti a 10.

I fab four hanno dimostrato ancora volta di essere superiori di almeno un paio di categorie agli immediati inseguitori. Le semifinali si preannunciano spettacolari come non mai, con tutti i contendenti in gran forma all'appuntamento.

 Djokovic b. Ferrer 6-4 7-6 61

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome