Rafa mata ancora Roger

Inserito il 26 gennaio 2012 15:16 da Redazione in Internazionale
NadalOre 19,30 locali. La Rod Laver Arena ospita il match più atteso. Federer contro Nadal. Impossibile trovare un posto libero. Anche la tribuna stampa è esaurita. Molti giornalisti devono assistere al match dalla Media Press Room. L'atmosfera è quella dei grandi eventi.



Da Melbourne, Alessandro Terziani - Tennis Italiano

L'avvio di Federer è da incorniciare. 3-0 con un break al secondo gioco. Sul 4-2 contro break di un indomito Nadal. La partita è equilibrata. Si va al tie-break. Lo svizzero, con una demi voleè da manuale si porta sul 6-3. Lo spagnolo annulla due set point. Il pubblico è in delirio. Federer serve la seconda di servizio e riesce ad impostare lo scambio in diagonale sul rovescio di Nadal che sbaglia. Primo set per lo svizzero.

Ancora un avvio di set sprint per Federer che effettua subito il break. Nadal pareggi subito il conto, 1-1. Lo svizzero guadagna ancora una palla break sul 2-2 ma la spreca. Sul 3-2 a proprio favore lo spagnolo guadagna un break con uno stupendo passante lungo linea di rovescio. Sul 5-2 per il maiorchino la partita viene sospesa per dieci minuti. Oggi è l'Australian Day e ci sono i tradizionali fuochi d'artificio. Alla ripresa del gioco Federer è irriconoscibile. Serve e perde il gioco a zero. Un set pari.

Dopo i fuochi lo svizzero perde addirittura 11 punti consecutivi. Nel terzo va sotto 1-0 e 0-40 sul proprio servizio. Riesce a recuperare le 3 palle break, 1-1. Sul 3-3 break per Federer. Ancora una volta arriva l'immediato contro break di Nadal. Si giunge nuovamente al tie-break. Il maiorchino serve sul 6-5 a proprio favore e costringe all'errore lo svizzero con un potente diritto incrociato. Due set a uno Nadal. A questo punto, dopo quasi 3 ore di gioco, una rimonta di Federer appare a tutti una chimera.

Nel quarto set i due giocatori rispettano i propri turni di servizio fino al 4-4. Sul servizio di Federe, lo spagnolo si guadagna una palla break con un incredibile passante incrociato di diritto. Il successivo errore dello svizzero gli consegna il break. Nadal va al servizio e chiude il match dopo 3 ore e 42 minuti.

Per Federer continua la maledizione Nadal. E' da quasi cinque anni, finale di Wimbledon 2007, che lo svizzero non supera il maiorchino in uno Slam. Il match odierno ha un po' tradito le attese della vigilia. I due campioni hanno giocato il loro migliore tennis solo a sprazzi. Lo svizzero è stato completamente tradito dal diritto. Il tabellino finale è impietoso: 36 errori gratuiti con il suo colpo più forte. Anche il servizio non è andato molto meglio. 16 le palle break concesse e 6 i turni di servizio concessi all'avversario. Decisamente più concreto Nadal che ha sbagliato molto meno dello svizzero, 34 errori gratuiti contro 63. Lo spagnolo ha soprattutto giocato meglio i punti chiave del match. E' un Nadal che dovrà comunque aumentare l'efficacia del proprio pressing, soprattutto in termini di profondità, se vorrà avere concrete chance di vittoria in finale contro il vincente della semifinale di domani tra Djokovic e Murray.

Nadal b. Federer 6-7 6-2 7-6 6-4

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome