Aus Open DAY 2: i pronostici

Inserito il 18 gennaio 2016 16:45 da Davide Proietti in Internazionale
Fognini 14 GettyTutto sommato la prima giornata di pronostici è andata bene. E' stata ottima la lettura delle partite di: Djokovic, Federer, Berdych, Radwanska, Sharapova, Tsonga, Lorenzi e Vinci.

Pronostici esatti, ma con errato numero di set per le partite di: Kvitova, Williams e Kristina Pliskova. L'unico pronostico errato è stato quello di Errani - Gasparyan, sinceramente non ci aspettavamo una sconfitta della romagnola, ma ricordiamo che ha avuto problemi alla schiena a fine secondo set.


Foto Getty



PRONOSTICI ITALIANI

CECCHINATO -
 MAHUT
Partita tostissima. Purtroppo per il tennista siciliano nei tornei dello slam, diversi dal Roland Garros, partite facili o giocabili ce ne saranno poche. Trova di fronte a se un giocatore che ha affrontato due settimane fa nelle quali di Sydney perdendoci per 6-1 6-3, poi il francese si è issato fino ai quarti di finale, perdendo solamente da Troicki. L'italiano si presenta qui in Australia con due sconfitte sul cemento, una a Doha e l'altra appunto contro il francese. A meno di miracoli, Cecchinato perderà pesantemente questa partita. 
Mahut in 3 set

MULLER - FOGNINI (nella foto)
Partita interessantissima. Forse sarà proprio quest'incontro che ci dirà come sta Fognini e dove può arrivare in questo torneo. Il lussemburghese, complice un ottimo servizio, si trova molto bene su questi campi. Ha iniziato la stagione così e così perdendo al secondo turno a Chennai contro il nostro Fabbiano ma poi facendo un grande torneo in quel di Sydney soccombendo solo in semifinale contro Dimitrov. Il ligure ha iniziato la sua stagione da Auckland fermandosi nei quarti contro Tsonga. Sarà una partita molto interessante, e incerta. Molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche (il vento può essere una variante importante) e se Muller è in giornata con il servizio. I due non si sono mai affrontati in precedenza. Detto che, per i bookmakers Muller è favorito, pensiamo che sarà una battaglia ma che alla fine la vincerà Fognini. Questa per noi sarà la sorpresa di giornata. 
Fognini in 5 set

BOLELLI - BAKER

Bolelli deve vincere questa partita senza se e senza ma. Il tennista toscano, dopo un inizio di stagione piuttosto deludente con due sconfitte in altrettante partite ha perso lo status di numero 3 d'Italia a favore di Paolo Lorenzi. L'anno scorso qui raggiunse il secondo turno perdendo da Federer, l'obiettivo minimo è quello di eguagliarlo per poi giocarsela senza nulla da perdere contro Tomic. L'americano Baker è senza ranking, perchè è fermo dallo Us Open 2013 per via di un grave infortunio. Non sappiamo le condizioni fisiche di Baker ma comunque Bolelli, se gioca come sa, vincerà nettamente questa partita. Non si sono mai affrontati in precedenza. 
Bolelli in 3 set

PRONOSTICI INTERNAZIONALI

MUGURUZA - KONTAVEIT
Parte il torneo di una tra le giovani più attese in quest'Australian Open. Il sorteggio non le ha dato una mano, però quantomeno il primo turno, per la numero 3 del mondo, sarà fattibile contro la giovane estone Kontaveit numero 85 WTA che nella prima settimana dell'anno ha raggiunto un buon quarto di finale a Shenzen. La Muguruza in quest'avvio di stagione ha lasciato poche tracce infatti ha giocato solo mezza partita a Brisbane contro la Lepchenko. Non pensiamo però che la Kontavei possa minimamente impensierire la Muguruza, forse solo il primo parziale andrà per le lunghe ma non di più.
Muguruza in 2 set

V. WILLIAMS - KONTA 
Sarà la partita più interessante della giornata per quanto riguarda il circuito femminile. L'americana ha deluso al primo turno di Auckland perdendo dalla Kasatkina. La britannica ha perso due brutte partite a Shenzen e Hobart. Si sono affrontate qualche mese fa a Wuhan, quindi in condizioni piuttosto simili a quelle di Melbourne. In quel periodo la Konta era in grande forma e perse solo 7-5 al terzo set. Come detto, questa stagione non è iniziata benissimo per lei, e anche la Venere nera  è una grande incognita. Decidiamo di dare piena fiducia all'americana e non pensiamo che si possa ripetere la stessa battaglia di Wuhan. Al massimo un set arriverà al tie-break ma non di più.
V. Williams in 2 set

AZARENKA - VAN UYTVANCK
C'è molta cuorità per questa partita che chiuderà il programma sulla Rod Laver Arenca. La bielorrussa appare la giocatrice più in fomra del momento e unica vera antagonista dalla Williams. L'Azarenka è reduce dall'ottimo successo nel Premier di Brisbane dove ha vinto senza lasciare nemmeno un set alle avversarie. La belga, 43 WTA in questa primissima parte di stagione ha perso due partite e vinta una. Pensiamo che le quote siano un pò troppo severe (1,03) ma comunque la giocatrice di Minsk vincerà agevolmente.
Azarenka in 2 set

HALEP -
ZHANG
Esordisce anche la numero 2 del mondo che dopo il ritiro nel primo torneo stagionale a Brisbane a giocato un discreto torneo a Sydney fermandosi in semifinale perdendo da una grande Kuznetzova. dal canto suo la cinese (133 WTA) ha passato i tre turni di qualificazione battendo nel decisivo la Razzano per 8-6 al terzo dopo una grande battaglia. La Halep sicuramente non sta benissimo ma non può permettersi di perdere e faticare in questa partita.
Halep in 2 set

NADAL -
VERDASCO
Esordio da prendere con le molle per il maiorchino che affronta il connazionale Verdasco (45 ATP). Non sarà una partita facile per Nadal che nella prima settimana è arrivato in finale a Doha. Anche Verdasco ha iniziato la stagione in Qatar anche lui perdendo da Djokovic, però al secondo turno. Sarà il loro 17esimo incontro. Il bilancio è di 15-2 a favore del tennista di Manacor. La prima volta si sono affrontati nel 2003 ad Amburgo e vince Nadal, l'ultima volta a Luglio 2015 ancora ad Amburgo con vittoria sofferta di Nadal. Si sono affrotati, sempre nel 2015 a Miami con vittoria di Verdasco. Non pensiamo che Nadal scivolerà in questa partita, ma siamo convinti che Verdasco un set riuscirà comunque a vincerlo. 
Nadal in 4 set 

HEWITT -
DUCKWORTH
Derby all'esordio per Hewitt,il vecchio leone australiano che qui giocherà il suo ultimo torneo in carriera. Sarà una partita, secondo noi, a senso unico perchè Lleyton si è preparato benissimo per essere al meglio in questo torneo a cui tiene moltissimo. Il sorteggio, almeno al primo turno, l'ha aiutato e non pensiamo che si farà scappare l'occasione.
Hewitt in 3 set

MURRAY - ZVEREV
Scontro generaionale al primo turno per il britannico. Sarà forse la sfida più divertente della giornata perchè la stellina tedesca sa infiammare il pubblico con il suo bel gioco. Ma, per il britannico non ci dovrebbero essere problemi. 
Almeno che Zverev non decida di diventare un fenomeno proprio in questo torneo. Curiosamente nessuno dei due ha ancora giocato un match ufficiale fino ad oggi.Pensiamo che un set arriverà al tie-break ma non di più. 
Murray in 3 set

WAWRINKA -
TURSUNOV
Vi ricordate Tursunov? Un buonissimo giocatore, specialmente sul veloce che finalmente torna nel circuito dopo un lungo infortunio che gli ha fatto saltare quasi tutto il 2015 (è tornato solo negli ultimi due tornei). Parte la campagna australiana dello svizzero che ha vinto, come al solito, a Chennai. I due giocatori si sono affrontati due volte, il bilancio è di 1-1 con lo svizzero che ha vinto l'ultimo incontro nel 2008 in quel di Kuala Lumpur. Non pensiamo che il russo possa rappresentare una buccia di banana per Wawrinka.
Wawrinka in 3 set

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome