WEEK 6: i tornei ATP-WTA

Inserito il 8 febbraio 2016 12:40 da Davide Proietti in Internazionale
tennis 013Questa settimana il circuito propone 5 tornei. Due femminili e tre maschili. Gli eventi più importanti si disputeranno a Rotterdam e San Pietroburgo.


ATP 500 ROTTERDAM (1722.820$, CEMENTO INDOOR)
Il torneo olandese si gioca dal 1974. Il primo anno vinse l'olandese Okker, poi gli orange hanno dovuto attendere 20 anni per vederne vincere un altro (Krajicek). Quest'evento è stato vinto da giocatori importanti come: Ashe, Connors, Borg, Becker, Edberg, Federer, Kafelnikov, Murray e Hewitt. Quest'anno il livello è più basso rispetto agli altri anni, le teste di serie saranno: Gasquet, Cilic, Simon, Goffin, Monfils, Bautista Agut, Paire e Troicki. Attenzione anche a Coric e Pospisil.

ATP 250 MEMPHIS (693.425$, CEMENTO INDOOR)
Quello di Memphis è l'unico club privato al mondo ad ospitare un evento indoor professionistico. Questo torneo si gioca dal 1976, fino a qualche anno fa era un 500 ma è stato declassato. L'hanno vinto: Borg, Connors, Agassi e Roddick. Il giapponese Nishikori è stato il primo giocatore a vincere tre edizioni di fila (dal 2013 al 2015) e quest'anno tenterà l'assalto alla quarta affermazione, molto possibile visto il livello di tabellone piuttosto basso. Le altre teste di seire saranno: Johnson, Young, Querrey, Kudla, Groth, Millman e Dzumhur. Osservati speciali Becker e il giovanissimo Fritz. 

ATP 250 BUENOS AIRES (598.865$, TERRA)
La seconda tappa della gira sudamericana è nella capitale argentina. Si gioca in uno dei campi centrali più affascinanti, che è soprannominata "cattedrale del tennis argentina". E' un torneo che si gioca dal 2001 e ha visto vincere Monaco, Coria, Gaudio, Nalbandian, Nadal (vincitore lo scorso anno) e Ferrer detentore di tre titoli. Il livello del seeding è piuttosto buono: Nadal, Ferrer, Tsonga, Isner, Thiem, Fognini, Dolgopolov e Cuevas. Occhio a Sock ed al ritorno del "pico" Monaco.

WTA PREMIER SAN PIETROBURGO (753.000$, CEMENTO INDOOR)
Prima edizione per il torneo russo che prende il posto del Premier di Anversa. San Pietroburgo è la seconda città più grande della Russia, ed è il porto più importante. Il campo di partecipazione è molto buono, c'è molta curiosità per la nostra Roberta Vinci, seconda testa di serie. Le altre teste di serie sono: Bencic, Wozniacki, Ivanovic, Pavlyuchenkova, Schmiedlova, Mladenovic e Cornet. 

WTA INTERNATIONAL KAOHSIUNG (500.000$, CEMENTO)
Anche per quest'evento si tratta di un debutto nel circuito WTA. Prende il posto del torneo di Pattaya in Thailandia. Si gioca a Kaohsiung, seconda città del Taiwan e più importante centro manifatturiero e dei trasporti. Il tabellone è piuttosto modesto a parte Venus Williams, le altre sono tutte giocatrici di livello non eccelso: Doi, Putintseva, Diyas, Zheng, Hsieh, Nara e Riske.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome