Week 16: i tornei ATP-WTA

Inserito il 18 aprile 2016 18:34 da Davide Proietti in Internazionale
Porsche-Arena-StoccardaSettimana con 4 tornei ATP-WTA, gli eventi più importanti si giocano a Stoccarda (nella foto) e a Barcellona.

ATP 500 BARCELLONA (2.152.690€ terra)
Il Trofeo Conte de Godo si è giocato dal 1899 nel più antico circolo tennis di Barcellona fino al 1953. Quest'ATP 500 è uno degli eventi più importanti in Spagna. L'albo d'oro è guidato da Nadal che si è aggiudicato 8 edizioni, dal 2003 al 2013 questo torneo è stato vinto solamente da spagnoli, le ultime due edizioni sono state vinte da Nishikori. Come sempre il livello è altissimo, queste le 16 teste di serie: Nadal, Nishikori, Gasquet, Bautista Agut, Ferrer, Paire, Lopez, Troicki, Cuevas, Kohlshreiber,Dolgopolov, Fognini, Chardy, Sousa, Bellucci, Kuznetsov.

ATP 250 BUCAREST (463.520€ terra)
Si giocherà su un centrale provvisorio il torneo di Bucarest che è alla sua ultima edizione, il torneo che si disputa dal 1993 non ha avuto grandi campioni, l'albo d'oro è guidato da Simon con 3 affermazioni e stranamente non è stato mai vinto da un rumeno, e sicuramente questa tradizione continuerà anche quest'anno. Bucarest ospita il palazzo più grande d'Europa (il Parlamento) e il secondo del mondo. Nel 2011 il torneo ha cambiato nome proprio in onore di Tiriac, principale fondatore e finanziatore. Il tabellone è discreto: Tomic, Karlovic, Delbonis, Garcia Lopez, Baghdatis, Pella, Lorenzi e Mathieu.

WTA PREMIER STOCCARDA (693.900$, terra indoor)
Sulla stessa terra del Roland Garros si gioca a Stoccarda un evento storico: l'unico torneo al mondo su terra indoor. Il vincitore del torneo riceve ogni anno una macchina di una nota azienda automobilistica tedesca. Ha più titoli la Navratilova con 6 affermazioni. Dal 2012 al 2014 ha vinto la Sharapova che è stata la prima giocatrice a vincere per tre anni di fila il torneo. Stoccarda è una ridente cittadina, capitale dello stato del Baden-Wurttemberg. Tabellone di altissimo livello: Radwanska, Kerber, Muguruza, Halep, Kvitova, Vinci, Suarez Navarro e Safarova, le teste di serie. 

WTA INTERNATIONAL ISTANBUL (226,750$, terra)
Anche se ha un tabellone indebolito (per via delle tensioni avute nei mesi scorsi) si giocherà ugualmente l'ottava edizione del torneo di Istanbul, evento che si gioca dal 2005 al 2008 (poi è stato interrotto quando ci sono state le WTA Finals e ripreso nel 2009). Si gioca nel complesso da tennis più grande del mondo con ben 64 campi, finito di costruire nel 2014. La prima edizione è stata vinta da Venus Williams e l'ultima (giocata a Luglio) dalla Tsurenko. Il seeding: Schmiedlova, Wickmayer, Tsurenko, Flipkens, Kovinic, Hibino, Bondarenko e Larsson.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome