Week 20: il pagellone

Inserito il 22 maggio 2016 18:34 da Davide Proietti in Internazionale
Thiem SpositoNews, curiosità e commenti nel nostro pagellone.

Foto Sposito

VOTO 10 A THIEM (nella foto): il protagonosta della "Next Generation 2016"è senza dubbio l'austriaco che sta giocando tanto e vincendo altrettanto. Questa settimana si è imposto nell'ATP 250 di Nizza battendo in una bella finale tra giovani il tedesco Zverev per 6-4 3-6 6-0. Qui lo scorso anno aveva vinto il primo titolo ATP, adesso vince il sesto dominando dall'inizio alla fine e rimanendo, nel complesso, meno di 5 ore in campo. Pochissimo. L'austriaco può impensierire seriamente Nadal in un eventuale ottavo a Parigi. Pazzesche le sue medie: su 46 incontri ne ha vinti 36, solo Djokovic meglio di lui.

VOTO 9 ALLA BERTENS: l'anno scorso fu Karin Knapp ad aggiudicarsi il WTA International di Norimberga, quest'anno è stato vinto dalla simpatica olandese. Bravissima perchè è partita addrittura dalle qualificazioni e tra le altre ha battuto la nostra Roberta Vinci al secondo round, che era la capolista delle teste di serie. La finale, in cui non c'è stata molta battaglia ha sconfitto la Duque Marino con un doppio 6-2. E' il secondo titolo WTA, il primo dopo 4 anni. Farà un salto di una trentina di posizioni (sarà 58 WTA). Sarà protagonista di un esordio interessante a Parigi contro la Kerber.

VOTO 8 ALLA GARCIA: dopo due anni Caroline Garcia vince il secondo titolo WTA nell'International di Strasburgo battendo nell'atto conclusivo la sorpresa croata Lucic Baroni. Bravissima a recuperare dopo la bellissima maratona contro la Razzano in semifinale.

VOTO 7 A WAWRINKA: mette fine ad un periodo molto complicato Stan Wawrinka che si aggiudica l'ATP 250 di Ginevra superando Marin Cilic per 6-4 7-6, è il suo primo trofeo in terra svizzera. terzo titolo stagionale e 14esimo in carriera. Si presenta al migliore dei modi al Roland Garros dov'è accreditato della terza testa di serie

VOTO 6 A DONATI: le qualificazioni del Roland Garros maschili non sono andate benissimo, con il solo Fabbiano che è riuscito ad entrare nel MD come lucky loser. Ma ha sorpreso Matteo Donati che dopo aver superato agilmente il primo turno, ha compiuto l'impresa contro Ymer e poi si è bloccato all'esperienza di Melzer. Ancora una dimostrazione di come Donati, ancora non al meglio fisicamente, possa rappresentare il nostro futuro..

VOTO 5 A KYRGIOS: fanno ancora molto discutere le dichiarazioni del baby australiano che al "Times" ha detto che preferiva il basket ma che i genitori l'hanno spinto a scegliere il tennis. Inoltre ha detto di voler smettere a 30 anni d'età, con l'aiuto di Dio. A voi i commenti.

VOTO 4 ALLA FIT: continuiamo l'argomento intrapreso nello scorso pagellone. L'organizzazione dell'EVENTUALE semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia. Vi avevamo detto che ci è sembrato un pò azzardato decidere già la sede, ma ora andiamo più nel partciolare. In che parte di Milano si giocherà? Mettendo che i palazzetti tra concerti e inagibilità saranno impossibile da utilizzare, vien da pensare che, per rispettare le rigide norme ITF, si dovrà per forza mettere sù un impianto provvisorio di sana pianta. Pensiamo che anche per la data (metà Settembre) si giocherebbe su terra all'aperto. Ma una domanda viene spontanea, al momento dell'organizzazione per prima viene concessa una conferma "provvisoria" nel senso che gli organi competenti devono fare i dovuti controlli, ma in questo caso i controlli dove li hanno fatti?

VOTO 3 ALL'ITF: parliamo di doping. L'ITF per la seconda volta nel 2016 comunica un caso di positività quando il giocatore aveva già comunicato la squalifica. Si tratta del doppista brasiliano Demoliner. Sinceramente non capiamo questa politica della "nuova ITF".

VOTO 2 ALLA SHARAPOVA: c'è un mistero che aleggia intorno alla presenuta udienza dell'ITF che si sarebbe dovuta svolgere Mercoledì. Secondo le parole del presidente Tarpishev non si è svolto nulla, ma il capitano russo, inoltre ha dichiarato che la situazione Sharapova è piuttosto delicata e che difficlmente tornerà a giocare, peccato che proprio lui qualche settimana fa aveva detto che doveva giocare le olimpiadi. Intanto la Sharapova sta pensando alla vendita delle caramelle...

VOTO 1 AL TENNIS ITALIANO FEMMINILE: dopo tanti anni nelle qualificazioni del Roland Garros non c'era nessuna rappresentante italiana. C'erano rappresentanti di Andorra, Grecia... ma italiane nessuna. Preoccupa sempre più la situazione nelle nostre retrovie anche perchè se il tabellone fosse stato a 128 giocatrici il risultato sarebbe stato uguale. La migliore italiana nelle retrovia è la Caregaro oltre la 230esima posizione WTA...

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome