Coppa Davis: presentazione quarti di finale

Inserito il 13 luglio 2016 15:33 da Davide Proietti in Internazionale
logo daviscupAppuntamento con i quarti di finale della Coppa Davis 2016. Ecco la presentazione delle sfide, ci concentriamo maggiormente sulla sfida tra Italia e Argentina.

ITALIA - ARGENTINA (Pesaro, terra)
Al Circolo Tennis Baratoff di Pesaro va in scena un quarto che si annuncia molto equilibrato. La nazionale azzurra viene dalla vittoriosa partita, giocata sempre a Pesaro, contro la Svizzera priva di Federer e Wawrinka; la squadra albiceleste ha vinto il primo turno in Polonia su un campo molto veloce. L'Argentina non ha mai vinto la Coppa Davis ma è arrivata per ben quattro volte in finale (1981,2006,2008,2011). Lo scorso anno sono arrivati in semifinale dove sono stati battuti in Belgio, l'ultima nostra semifinale risale al 2014 quando perdemmo in Svizzera. I nostri singolaristi saranno sicuramente Fognini e Seppi, anche se il nostro numero 2 è Lorenzi e non escludiamo un suo impiego nella giornata d'apertura, per il doppio ci sarà sicuramente la coppia Fognini-Seppi. Capitolo Argentina. Dopo 4 anni torna Del Potro le cui condizioni sono un'incognita. Il suo bilancio in Coppa Davis è di 12 vittorie e 4 sconfitte (6-2 su terra) dovrebbe essere lui un singolarista al fianco di Delbonis che non ha molta esperienza nella competizione visto che ha disputato solo 4 partite vincendone 2 tutte su terra, in doppio vanta una solo presenza con sconfitta. Seconda convocazione di Pella dopo la trasferta polacca al primo turno. Il veterano è Mocaco che è alla 17esima convocazione il suo bilancio nella competizione è di 11 vittorie, tutte su terra, e dodici sconfitte. Il vero enigma della formazione sudamericana è il doppio pensiamo che ci sarà la coppia Delbonis-Pella che però in Davis non hanno mai giocato insieme. Sarà il terzo incrocio tra le due squadre, il primo risale ai Quarti del 1983 a Roma (vittoria 5-0 per i sudamericani) e l'altra al primo turno del 2014 con vittoria per 3-1 degli azzurri. La preventida sta andando piuttosto bene, si va verso il tutto esaurito, i tagliandi ancora disponibili sono pochi.

SERBIA - GRAN BRETAGNA (Belgrado, terra)
Al Tasmajdan Stadium di Belgrado per la prima volta Serbia e Gran Bretagna si sfidano in un quarto di Coppa Davis. Da questa partita uscirà la semifinalista che troverà la vincente di Italia-Argentina. La formazione serba viene dalla vittoria molto sofferta contro il Kazakhstan, la Gran Bretagna ha avuto la meglio nei confronti del Giappone. Sarà una partita molto equilibrata vista l'assenza di Djokovic da una parte e la quasi assenza di Murray dall'altra (notizia ancora non ufficiale). Lajovic e Krajinovic potrebbero essere i singolaristi serbi ma attenzione perchè potrebbe inserirsi il ritornato Tipsaveric veterano della competizione con quasi 60 match sulle spalle. Nel doppio spazio all'altro sempre presente Zimonjc (ha giocato poco meno di 70 partite!)in coppia forse proprio con Tipsaveric. Per la compagine in trasferta, se non ci sarà Murray, scenderanno in campo Edmund e Evans (non c'è nemmeno Ward) e in doppio Jamie Murray con Evans ma attenzioe perchè potrebbe essere portato all'ultimo il doppista Inglot. Sarà il nono scontro diretto tra le due squadre, conduce la Serbia per 5-3, Si sono icrociati per la prima volta nel 1938 e in 7 degli 8 precedenti la Serbia era ancora Jugoslavia. Per l'ultima volta si sono affrontati nel 2006 nel Gruppo I con vittoria serba. La superficie scelta è la terra in cui la formazione di casa ha vinto 3 volte su 5 contro la Gran Bretagna.

REPUBBLICA CECA - FRANCIA (Trinec, cemento idoor)
Nella Werk Arena della piccola cittadina ceca si gioca un interessante quarto di finale in cui ci saranno molti assenti. La formazione di casa viene dalla vittoria in rimonta ai danni della Germania invece i galletti hanno vinto contro il Canada privo di Raonic. Non giocano Gasquet e Monfils ma in compenso ci sono Tsonga e il debuttante Pouille, entrambi reduci dai quarti a Wimbledon. Per il doppio c'è la coppia più forte del mondo composta da Mahut e Herbert. Situazione molto difficile per la Repubblica Ceca che dovrà fare a meno di Berdych ci saranno Rosol e Vesely con l'eterno Stepanek in doppio probabilmente con Rosol. Scontro numero 16, primo sul cemento, il bilancio è favorevole ai cechi (8-7). Per la prima volta si sono incrociati nel 1924 (vittoria francese) , in 12 delle 15 partite la Repubblica Ceca prendeva il nome di Cecoslovacchia. L'ultimo scontro è stato vinto dai transalpini nella semifinale del 2014.

USA - CROAZIA (Portland, cemento)
Nel Tuatalin Hills Tennis Center di Prtland nello stato di Oregon, gli Stati Uniti tenteranno di issarsi in semifinale dopo un periodo un pò buoi culminato con le eliminazioni al primo turno del 2014 e del 2015 per mano della Gran Bretagna. Quest'anno vengono da una bella vittoria in Australia invece i croati hanno vinto contro la finalista della scorsa edizione, il Belgio. Gli americani schierano Isner e Sock con in doppio i gemelli Bryan. I croati schierano Cilic e Coric nei singolari, e nel doppio la coppia Dodig -Draganja. E' vero che gli USA hanno il record di Coppe Davis vinte (32) ma quella contro la Croazia è stranamente una parttia difficile visto che nei tre precedenti non hanno mai vinto. Il primo nel 2003, poi nel 2005 e l'ultimo (anch'esso un quarto di finale) nel 2009 .

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome