Pagellone Olimpico

Inserito il 15 agosto 2016 16:47 da Davide Proietti in Internazionale
Puig GettyPagellone quasi interamente dedicato alle Olimpiadi appena concluse, ma parliamo anche del torneo di Los Cabos e di altre curiosità.

VOTO 10 ALLA PUIG: non potevamo iniziare diversamente. Non potevamo non iniziare da una sorpresa enorme, irripetibile, sicuramente la più clamorosa della storia olimpica del nostro sport. Prima medaglia donna nella storia di Porto Rico e da 34 del mondo, basterebbe questo per far capire la portata dell'impresa di Monica Puig, giocatrice con il cuore enorme perchè ha deciso di difendere le sorti del suo paese, non proprio famoso per bei fatti, rinunciando a rappresentare gli Stati Uniti visto che ha il doppio passaporto. E fa niente se l'ITF abbia deciso di non concedere punti alla Olimpiadi, perchè quelle che contano in questa settimana sono le emozioni, i brividi dei portoricani e anche di tutti noi. Pensate che il Porto Rico non ha altri giocatori o giocatrici nei ranking ATP-WTA. Ma fidatevi che tra le migliaia di persone che hanno assistito a questa storica cavalcata, ci sarà un qualcuno che si innamorerà del nostro sport e sono sicuro che qualche giocatore in più nei ranking nei prossimi anni ce l'avranno. Ha giocato un torneo pazzesco, mettendo in fila: Hercog, Pavlyuchenkova e specialmente la Muguruza e la Kvitova dopo la Siegemund. Nelle prime quattro partite giocate non ha mai perso più di tre giochi per set. La finale contro la Kerber è stata una battaglia, la partita più difficile in cui ha dato il meglio di sè collezionando oltre 50 vincenti, piangendo dalla fine della partita alla premiazione. L'argento va quindi alla Kerber e il bronzo alla Kvitova che ha perso la semifinale proprio contro la Puig e ha fatto sua la "finalina" estromettendo la Keys.

VOTO 9 A MURRAY: un giocatore contro la quale la partita non è mai finita, un giocatore instancabile e un professionista esemplare. Ecco a voi Andy Murray che ha vinto il secondo oro olimpico consecutivo (primo della storia) giocando un torneo in sofferenza, ma alla fine dominando in quattro set la grande storia di questa olimpiade Del Potro. Il britannico ha rischiato tanto contro Fognini negli ottavi e Johnson nei quarti ma alla fine evidentemente ha vinto lui, il più forte quando difende la propria nazione. L'argento va ad un grande Del Potro che ha giocato il torneo della rinascita sportiva, commovente la sua cavalcata con Djokovic battuto in due set al debutto e poi la battaglia di oltre tre ore in semifinale con Nadal. Bronzo di Nishikori che ha faticato più del previsto contro Nadal, perchè si è fatto recuperare un vantaggio di 6-2 5-2, è la prima medaglia tennistica del Giappone.

VOTO 8 A KARLOVIC: abbandoniamo per un attimo le olimpiadi per parlare del torneo dei "dissidenti dai giochi" ovvero l'ATP 250 di Los Cabos che è stato vinto da un infinito Ivo Karlovic cha a 37 anni e mezzo conferma ancora il record di longevità nel vincere titoli ATP. E' il suo ottavo trofeo ATP, il secondo dell'anno dopo quello di Newport, ha una serie aperta di 13 vittorie negli ultmi 15 incontri. Il croato non riusciva a portare a casa più di un titolo nella stessa annata addirittura dal 2007. Nella finale tra "vecchietti" contro Feliciano Lopez ha vinto per 7-6 6-2. E' un successo che lo riavvicinaà molto alla top 20, ormai ad un passo.

VOTO 7 AI MEDAGLIATI DEI DOPPI: grande oro per le russe Makarova e Vesnina che dopo un pò di anni di assenza tornano a vincere... sono pure campionesse slam! Argento a Hingins e Bacsiszky e bronzo a Safarova e Strycova. Nel maschile oro a Nadal e Lopez.. e pensare che id ue non dovevano neanche gareggiare inisieme... argento ai rumeni Mergea e Tecau e bronzo agli americani Sock e Johnson,

VOTO 6 AI MEDAGLIATI DEL DOPPIO MISTO: questa è una categoria che ha un pò di spazio solamente nelle Olimpiadi e nei tornei dello Slam. Capita quindi spesso di vedere coppie "arrangiate". Sock ha bissato il bronzo del doppio maschile, vincendo la medaglia più importante al fianco della Mattek-Sands, in finale hanno battuto l'altra coppia statunitense composta da Venus Williams e Ram, quindi bronzo per Hradecka e l'immenso Radek Stepanek.

VOTO 5 A DJOKOVIC: Del Potro è stata la sorpresona maschile di questi giochi, il suo cammino è iniziato battendo all'esordio Djokovic. Il serbo dimostra ancora una volta di fallire nei momenti importanti, quando le partite sono da vincere. Dispiace per le tante lacrime versate a fine partite, la rinuncia al doppio misto e l'uscita prematura anche nel torneo di doppio. Il serbo salterà anche il torneo di Cincinnati (unico Masters 1000 che ancora non ha vinto).

VOTO 4 A SERENA WILLIAMS: l'americana è stata sconfitta negli ottavi di finale dalla Svitolina con uno sconcertante 6-4 6-3. A fine partita a stento è riuscita a trattenere le lacrime dopo aver giocato in maniera inguardabile per tutta la partita collezionando 37 gratuiti e in più la "chicca" di 5 doppi falli in un solo game, lei che con il servizio è spesso infallibile.Negli ultimi due giochi la Williams ha iniziato a piagnucolare e a buttare palline fuori dal campo, e a fine partita non si è presentata nemmeno davanti ai giornalisti, sarà pure campionessa sul campo, ma fuori no e l'ha dimostrato ancora una volta.

VOTO 3 A RIO 2016: è stata un'edizione piana di sorprese e di emozioni su questo non c'è dubbio, ma le lamentele ricevute dall'organizzazione su disparati punti sono veramente tante, forse troppe, eccone alcune: le partite che sono iniziate troppo presto il giorno dopo della cerimonia di apertura, per questo molti tennisti non vi hanno potuto partecipare; poi la cucina scandalosa del villaggio olimpica eil fatto che dopo le 16 non si può mangiare, e poi gli ordini di gioco che hanno costretto alcuni giocatori a giocare tre partite in un solo giorno. Insomma... speriamo che a Tokyo la situazione sarà diversa.

VOTO 2 AL TENNIS ITALIANO: anche a questo giro nessuna medaglia per il tennis italiano, siamo giunti a 88 anni di digiuno, è vero che per tantissime edizioni il nostro sport non è stato presente alle olimpiadi, però se il Portorico (con tutto il rispetto) riesce ad arrivare ad una medaglia d'oro in singolare non vedo perchè un Paese dalla buona tradizione tennistica come la nostra non ci riesca. C'è delusione per l'esito del doppio Errani/Vinci che nel quarto di finale hanno sprecato un buon vantaggio contro la coppia ceca Strycova/Safarova, evidentemente se ci sono scelte "politiche" non va sempre bene. Fognini se non ci fosse stato quell'errore con l'arbitro forse contro Murray avrebbe vinto... e poi il doppio misto Vinci/Fognini era ormai scarico, peccato davvero perchè c'era la possibilità di acchiappare un bronzo almeno nel misto.

VOTO 1 AL (PRESUNTO) CASO DI AVVELENAMENTO A WIMBLEDON: i genitori di Gabriella Taylor, giovanissima giocatrice inglese, hanno presentato una denuncia a Scotland Yard per un sospetto avvelenamento della figlia durante il torneo di Wimbledon, che poi si è ritirata dallo junior. Il fatto è che ha contratto una malattia molto difficile da reperire: la leptospirosi malattia rarissima che può essere trasmessa solamente tramite l'urina di un ratto L'ipotesi dei genitori è che ci sia stato un "complotto" da parte di altre giocatrici o da genitori o coach delle stesse anche perchè i borsoni con le bevande sono stati lasciati per molto tempo incustoditi.

Il pagellone si prenderà una settimana di riposo ma tornerà puntuale alla vigilia dello Us Open: Domenica 28 Agosto!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome