Week 34: il pagellone

Inserito il 28 agosto 2016 13:43 da Davide Proietti in Internazionale
13698112 1059186910816075 7027765165449799527 oPagellone di questa settimana anticipato di Domenica perchè da domani partono gli Us Open. Buona lettura!

VOTO 10 ALLA RADWANSKA: il Connecticut Open che si è giocato a New Haven nella scorsa settimana, torneo di livello Premier, è stato vinto dalla polacca Agnieska Radwanska che ha battuto in finale la Svitolina per 6-1 7-6, dopo aver giocato un torneo perfetto. E' il supo 26esimo titolo WTA il secondo quest'anno dopo quello di Shenzen. 

VOTO 9 A CARRENO BUSTA: nell'unico ATP 250 della settimana, giocato a Winstom Salem c'è stata la prima affermazione in carriera da parte dello spagnolo Pablo Carreno Busta. In North Carolina c'è stata una finale tra spagnoli, un pò a sorpresa vista la superficie veloce, contro Bautista Agut. Non ha lasciato nemmeno un set per strada, tranne che nella finale. Era il suo terzo tentativo. Farà un salto di 10 pozioni migliorando il best ranking (sarà 39 ATP).

VOTO 8 A FABBIANO E GIANNESSI: la spedizione italiana nelle qualificazioni dello Us Open era partita con poche pretese per questo siamo rimasti sorpresi delle belle prestazioni dei nostri azzurri, tra cui specialmente Fabbiano e Giannessi che hanno raggiunto il MD. Il pugliese, non è tanto una sorpresa, visto che è alla sua seconda qualificazione a New York, ha battuto avevrsari comunque alla portata e adesso non avrà Raonic come due anni fa bensì un primo turno più agevole sulla carta contro il giovane russo Khachanov anche lui proveniente dal tabellone cadetto. Lo spezzino, che avrà un debutto più complesso contro Kudla, comunque non impossibile, ha battuto nelle quali il capolista del seeding Sugita, prima di eliminare l'esperto Kamke. Un premio per un giocatore che era uno dei nostri più grandi talenti, o almeno così dicevano ma poi per via di infortuni si è un pò perso per strada.

VOTO 7 ALLA ZVONAREVA: è da tanto tempo che non si sentivamo parlare di lei, torniamo a farlo oggi perchè in settimana è arrivata la notizia del suo ritiro definitivo inoltre si è sposata ed è diventata anche mamma! Auguri. Ha raggiunto la posizione 2 WTA, non ha mai vinto uno slam raggiungendo due finali una a Wimbledon e l'altra a New York, ma ha comunque trovato giocatrici più forti davanti a sè.

VOTO 6 AD AMANDA ANISIMOVA: molti non conosceranno questo nome, nemmeno noi sinceramente prima di questa settimana. Stiamo parlando di una 14enne americana che è numero 4 junior e che ha passato un turno nelle qualificazioni del torneo di casa contro la paraguaiana Cepede Royg. Una vera e propria impresa, dopo il match aveva detto di sognare il main draw, non è andata così visto che poi è stata battuta dalla Hozumi nel tie-break del terzo set.

VOTO 5 A FEDERER: ci manca tantissimo lo svizzero che ha deciso di saltare olimpiadi e Us Open compreso tutto il finale di stagione. In un'intervista il capitano della Svizzera Luthi ha dichiarato che l'elvetico potrà giocare ancora per due-tre anni e che questo periodo di stop rappresenti un nuovo inizio. Ma il punto è come si può pensare ad un Federer che giochi a livelli alti per altri 2-3 anni, con tutto il rispetto però uno che ti gioca pochissimi tornei l'anno e che ha saltato le Olimpiadi che erano un suo obiettivo, non pensiamo che possa tenere ritmi così alti. Lieti di sbagliarci.

VOTO 4 AL DOPING: una bella notizia arriva dall'ITF. Negli scorsi pagelloni avevamo parlato della mancata comunicazione da parte della federazione internazionali delle "sanzioni provvisorie" , che sono dovute a esiti positivi dei test. Ebbene ha annunciato il presidente Haggerty che saranno rese pubbliche solamente a pena iniziata, è un grande passo in avanti.

VOTO 3 AL TENNIS CILENO: parliamo ancora del caso riguardante il match del Gruppo 1 di Coppa Davis tra Cile e Colombia giocato il mese scorso a Iquique che è stato posticipato di un giorno per le condizioni scandalose del terreno di gioco. Hanno vinto i cileni grazie al ritiro di Giraldo, ma l'ITF giustamente ha aperto un'inchiesta che ha portato alla multa di 15 mila dollari, i colombiani hanno fatto ricorso perchè vogliono la vittoria a tavolino, come sarebbe giusto.

VOTO 2 AL WTA DI NEW HAVEN: abbiamo già parlato della vincitrice del torneo del Connecticut, concentriamo la nostra attenzione però sull'organizzazione di un evento che ha rischiato di scomparire qualche anno fa. Le giocatrici sono accolte in maniera ottimale e si migliorano anno dopo anno: ma il problema è che quello stato è in decifit di 300 milioni, siamo sicri che il tennis debba essere il primo pensiero?

VOTO 1 A LORENZI: era un argomento che avremmo voluto trattare da un po' di settimane ma lo facciamo in questa visti i non tanti argomenti. Parliamo della sua programmazione che spesso e in varie sedi è stata esaltata, l'abbiamo fatto anche noi ed è vero. La riflessione riguarda ciò che ha fatto dopo la vittoria di Kitz, perchè ha deciso di farsi dare wild card per giocare Challenger Italiani su terra (vedi Biella e Cordenons), inviti perchè chi entra nella top-50 non può giocare direttamente i Challenger. Però magari questi inviti potevano andare ai giovani italiani che ne hanno comunque più bisogno di lui, vedi Pellegrino per esempio. Il punto è che è arrivato ad un punto della carriera in cui i suoi obiettivi li ha raggiunti e superati ampiamente... perchè non andare a giocarsi le qualificazioni a Cincinnati per esempio? Come soldi stiamo là, ma comunque se vai avanti incassi di più di un Challenger nostrano.

E voi cosa ne pendate? Lasciate i vostri commenti nel Forum!
Il pagellone torna Domenica 11 Settembre (Us Open femminile) e Lunedì 12 (Us Open maschile)!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome