Week 42: il pagellone

Inserito il 31 ottobre 2016 11:16 da Davide Proietti in Internazionale
134e9810523008cc330dc37228644838 169 lPagellone dedicato ai tornei della settimana e a tante altre curiosità!


VOTO 10 ALLA CIBULKOVA: per il secondo anno di fila, un po' a sorpresa, le WTA Finals vengono vinte da una giocatrice che ha perso le prime due partite della fase a gironi. Lo scorso anno si è trattato della Radwanska, a questo giro è toccato alla slovacca Cibulkova che vince a Singapore il titolo più importante della carriera: dopo aver perso contro Kerber e Keys, vince in due set contro la Halep e si garantisce una semifinale thriller opposta alla Kuznetsova prima di giocare e battere stavolta la Kerber giocando in maniera perfetta con ben 28 vincenti ed un parziale che dice tutto: 6-3 6-4. E' il suo nono titolo in carriera.

VOTO 9 A CILIC: torna prepotentemente in corsa per le Finals il croato Marin Cilic che si aggiudica l'ATP 500 di Basilea giocando una grande finale contro Nishikori. All'atto conclusivo è arrivato lasciando per strada solamente un set in semifinale contro il sorprendente Mischa Zverev. E' il 16esimo titolo in carriera.

VOTO 8 A MURRAY: molto bene il britannico che si aggiudica l'ATP 500 di Vienna che non è stato perfetto come negli scorsi tornei (ha lasciato nei primi due turni due set per strada contro Klizan e Simon). In semi ha sfruttato il forfait di Ferrer e poi ha battuto in due set Tsonga. Terzo titolo consecutivo per lo scozzese, settimo in stagione. All'ATP 500 di Vienna supera Tsonga senza grossi problemi, salvo tre game di distrazione nel secondo set. Ma vince lui: 42esimo torneo in carriera, Djokovic sempre più vicino. Potrebbe esserci il sorpasso già a Parigi: di sicuro il numero 1 si deciderà in volata.

VOTO 7 AI GEMELLI BRYAN: Grande traguardo raggiunto da Bob e Mike: con la semifinale a Vienna, hanno colto la millesima vittoria nel circuito ATP. Sono di gran lunga la coppia più vincente della storia. Sono stati premiati con un'immensa torta Sacher alla presenza di Thomas Muster. Ancora 16 vittorie e doppieranno i successi dei Woodies! Peccato che non vincano uno slam da oltre tre anni, però non finiscono mai di stupire!

VOTO 6 ALLA WTA: dopo tante critiche da noi avanzate, lodiamo una possibile scelta della WTA sul calendario che potrebbe concretizzarsi nei porssimi anni: l'inversione tra il masterino di Zhuhai e le Finals di Singapore così che le qualificate per il Masters avrebbero una settimana di pausa in attesa del grande evento finale.

VOTO 5 ALLA ERRANI: dopo una stagione che, a parte l'affermazione di Dubai, ha riservato tantissime delusioni, decide di cambiare il suo coach Sara Errani, dopo 12 anni. Non possiamo dire se sia stata la scelta giusta o meno, e al momento sappiamo poco anche sul suo futuro allenatore, ma comunque viste le parole con cui si sono lasciati intendiamo che la scelta è stata presa in comune accordo. Bellissima veramente la lettera di Sara Errani (clicca qui). E non si è fatta attendere la risposta altrettanto bella dell'iberico: "Grazie guerriera, dove tutto il mondo vedeva la mediocrità, io ho visto la forza. In ciò che la gente non credeva, io ho visto una garanzia". Arriverci al 2017 Sarita!

VOTO 4 ALL'ATP: ci potrebbe essere una piccola novità nel calendario ATP 2017. Infatti, come Metz, il torneo di Nizza sta per chiudere i battenti. Però comunque a differenza del primo (che è stato trasferito a Taiwan), questo potrebbe rimanere in terra francese: si parla di Lione. Ma dov'è il problema? Eccolo: si giocherebbe la settimana precedente del Roland Garros, quindi sicuramente avrebbe già un campo di partecipazione piuttosto modesto, ma a parte ciò sarebbe in contemporanea con l'evento di Ginevra, che è vero che è siutato in Svizzera ma le due città distano 150 chilometri, appena 2 ore di macchina. E qui sorgerebbero problemi per sponsorizzazionii, ecc..

VOTO 3 A KUERTEN: il brasiliano, ex numero 1 del mondo ormai ritirato da diversi anni è nei guai con il fisco, infatti gli viene contestata
una forte somma non pagata negli anni di maggior successo (nella fattispecie, il triennio tra il 1999 e il 2002). Lui fa ricorso e si commuove in aula. Rischia una multa di quasi 9 milioni di euro: il processo ripartirà il 21 novembre. il processo si svolge in un clima a dir poco strano perchè i giurati (compresi quelli che hanno votato contro il suo ricorso) hanno parlato benissimo di Kuerten e del suo ruolo nello sport brasiliano, chiedendo persino di scattare alcune foto insieme.

VOTO 2 ALLE MINACCE DI MORTE: torniamo a parlare di quest'argomento, raccontandovi ciò che è successo durante e dopo il WTA Premier di Mosca all'ucraina Svitolina. Per tutto il torneo è stata bersagliata da insulti online, che però non sono arrivati dopo una sconfitta, bensì prima di scendere in campo! Poi ci sono state polemiche anche con l'organizzazione del torneo perchè l'ucraina ha promesso di non ritornarci più, il direttore ha risposto che sarebbe stato meglio denunciare prima dell'eliminazione al posto di ingaggiare un investigatore privato, forse non ha tutti i torti....

VOTO 1 AI PROBLEMI NEL TENNIS MINORE: hanno fatto molto discutere le dichiarazioni del giocatore israeliano Weintraub (222 ATP) che ha fatto un po' "il resoconto" di tutte le sue disavventure nel circuito minore, attenzione perchè in questo caso si discute anche su tornei Challenger. Primo punto analizzato, il tennis scommesse: sostiene che ogni tennista compreso tra i primi 1.500 sia stato avvicinato almeno una volta per truccare una partita. Lui dice di aver resistito. Secondo punto: i Challenger asiatici senza ospitalità, è capitato ad Hong Kong dove ha chiesto via social un posto per dormire, in caso contrario avrebbe dovuto dormire in aeroporto. Altre dichiarazioni che dimostrano come la vita dei giocatori fuori dai primi 100 sia veramente dura.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome