ATP, Francia padrona

Inserito il 12 luglio 2007 23:11 da Matteo Rinaldi in Internazionale

Ben 7 giocatori transalpini ai quarti, in Svezia Soderling si salva al fotofinish.

Monfils, Mathieu, Gicquel, Gasquet, Santoro, Mahut e Simon. In ordine sparso sono i 7 giocatori che la Francia porta ai quarti di finale dei tornei ATP di questa settimana.

L'altra notizia è che a Gstaad si è visto addirittura il sole e finalmente si è potuto giocare senza interruzioni.  Si diceva dei transalpini, Paul Henri Mathieu è riuscito a piegare al TB del terzo set la resistenza di Feliciano Lopez, che oggi si giocava tanto vista la finale raggiunta 12 mesi fa in terra svizzera. Più semplici le vittorie di Richard Gasquet su Vliegen(vendetta consumata dopo la netta vittoria del belga al Roland Garros) e di Gael Monfils che ha seppellito di aces(15) il ceco Vanek. Infine l'affermazione dell'argentino Vassallo che batte in 3 set Nicolas Lapentti, ex top ten ma ormai in declino.

La pioggia invece è arrivata a Bastad costringendo gli organizzatori a ritardare l'inizio del gioco di diverse ore. E' saltata una testa di serie, l'argentino Juan Monaco battuto con un doppio 6-4 dall'incostante ma pericoloso francese Gilles Simon mentre David Ferrer, testa di serie n.2, ha dovuto impiegare 3 set per piegare la coriacea resistenza del campione olimpico Nicolas Massu. Il pubblico svedese ha rischiato di rimanere senza connazionali da tifare, infatti Thomas Johansson è stato spazzato via(6-2, 6-3) da Carlos Moya e Robin Soderling ha battuto 7-6 al terzo Fernando Verdasco dopo aver rimontato un ritardo di 0-3 nel set decisivo.

Infine uno sguardo a cosa è accaduto a Newport, ultimo appuntamento ATP sull'erba dell'anno. Altri due francesi avanzano, Nicolas Mahut che sull'erba ha dimostrato di saperci giocare(chiedere a Nadal e Roddick) ha superato malgrado 10 doppi falli 6-1 al terzo il veterano connazionale Dupuis, tre set sono serviti anche a "Le Magicien" Santoro per superare in rimonta il canadese Dancevic. Avanza anche il tedesco nato in Russia Mikhail Zverev, bravo a raddrizzare una pessima partenza contro il thailandese Udomchoke e a batterlo 7-6 al terzo set.

 

 

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome