Semifinali alle porte

Inserito il 14 luglio 2007 02:07 da Redazione in Internazionale

Tre spagnoli su quattro in semifinale a Bastad, due francesi a Newport, le rinascite tennistiche di Gstaad e quella strana semifinale che si disputa ad Oberstaufen...

Bastad è una cittadina svedese sul mare, Bastad ospita uno dei tornei Atp che nella propria storia vanta più vincitori italiani - Barazzutti, Zugarelli, Canè ed Andrea Gaudenzi -  Bastad, nonostante la collocazione geografica, pare essere da qualche anno colonia ispanico-argentino, visto il succedersi nell'albo d'oro di tennisti provenienti dai due stati con idioma spagnolo, proprio dall'anno successivo a quello in cui a trionfare fu il faentino Gaudenzi.
Con ogni probabilità anche quest'anno non si sfuggirà dalla verità nel predire che il titolo sarà appannaggio di un iberico, anche se il nome differirà rispetto a quello dei trionfatori del 2005 e 2006, vale a dire Rafael Nadal e Tommy Robredo.
Per le semifinali di domani, infatti, si sono qualificati tre giocatori dell"Invincibile Armada" spagnola, ovvero Carlos Moya, David Ferrer e Nicolas Almagro, ai quali si aggiunge Filippo Volandri, tornato a disputare l'open svedese dopo due anni (e due primi turni) a Gstaad. Filippo domani incontrerà David Ferrer (resoconto sul match di Volandri qui :
http://www.tennisteen.it/notizie/atp-tour-international-event/atp-bastad-volandri-vola-in-semifinale.html ), nella parte alta, invece, sfida tra Almagro e Moya, con il mallorquino, unico in gara ad essersi già consacrato campione, che proverà a bissare il proprio nome nell'albo d'oro contro un avversario come il murciano, già battuto quest'anno ad Acapulco.

Semifinali
Nicolas Almagro (ESP) vs (4)Carlos Moya (ESP)
(5)Filippo Volandri (ITA) vs (2)David Ferrer (ESP)

Il torneo di Gstaad è invece essere caratterizzato quest'anno dalle "rinascite" tennistiche: Radek Stepanek, scivolato al numero 127 Atp, trova un nuovo successo, questa volta ai danni di Marc Gicquel, che vale la semifinale, dove troverà Paul Henri Mathieu, sopravvissuto ad una nuova battaglia in tre set. Per il ceco, che dopo Wimbledon ha visto il suo ranking subire un decremento di 66 posizioni, una provvidenziale iniezione di fiducia. Come tempestiva è stata la semifinale conseguita da Andreas Seppi (di cui si parla qua: http://www.tennisteen.it/notizie/atp-tour-international-event/atp-gstaad-seppi-torna-in-semi.html ) che domani se la vedrà con una delle sue bestie nere, Igor Andreev, che a dire il vero già al Roland Garros diede una bella svolta alla sua stagione e che conferma il suo particolare feeling con Gstaad, dove già nel 2004 colse la finale. In quell'occasione, al primo turno, Igor eliminò proprio il bolzanino, nella prima delle quattro vittorie ottenute negli scontri diretti.

Semifinali

(5)Paul-Henri Mathieu (FRA) vs (q)Radek Stepanek (CZE)
(wc)Igor Andreev (RUS) vs Andreas Seppi (ITA)

La cenerentola dei tornei di questa settimana, ovvero Newport, riabilita le sorti del tennis francese Nicolas Mahut e Fabrice Santoro, i due transalpini impegnati, non fanno tanta fatica per liberarsi degli avversari odierni. il finalista del Queens' ha superato il sorprendente qualificato indiano Prakash Amritraj, Santoro ha liquidato per 6-4 6-3 il tedesco Mischa Zverev spingendosi in semifinale.
L'altro asiatico ancora in gara, il pakistano AIsam Qureshi, è stato eliminato dall'esperto belga Dick Norman, così come Vince Spadea non ha retto l'urto contro il sudafricano Wesley Moodie, che ricordiamo, sempre sull'erba, vincere il torneo di Wimbledon in coppia con l'australiano Huss. Le possibilità di una finale transalpina sono vive, ma non elevatissimee: Mahut non dovrebbe faticare contro Dick Norman, qualche problema invece lo può trovare Santoro contro Moodie.

Semifinali

Dick Norman (BEL) vs (5)Nicolas Mahut (FRA)
(4)Fabrice Santoro (FRA) vs Wesley Moodie

Situazione Challenger


A Scheveninger (100.000$) Raemon Sluiter, fresco di wild card per Amersfoort, continua ad infiammare il pubblico locale rimontando due match da un set sotto e qualificandosi per la semifinale contro Pablo Cuevas, che ha regolato Christophe Rochus. Nella parte bassa Oliver Marach, unica testa di serie rimasta in gara, supera Olivier Patience ed attende il sorprendente Dominik Meffert nell'altra semifinale.
A Oberstaufen (25.000$+H) a sorprendere è un altro tedesco, Philipp Petzschner, lucky loser issatosi fino in semifinale con lo scalpo di Simon Greul, che spesso si rende protagonista di questi exploit, salvo poi cadere  nell'oblio per mesi e mesi. E chi incontrerà in semifinale? Il ceco Jan Minar, il tennista che nell'ultimo turno di qualificazione gli aveva sbarrato la strada per il main draw: una rinvincità interessante. Nell'altro lato di tabellone Simon Stadler, ottava testa di serie, affronterà uno dei giocatori più presenti in questo 2007, ovvero l'iberico Gabriel Trujillo Soler

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome