Lopez e Darcis sorprendono

Inserito il 19 luglio 2007 22:02 da Matteo Rinaldi in Internazionale

Lo spagnolo rifila un clamoroso 6-0 6-3 a Berdych a Stoccarda, il belga supera Simon ad Amersfoort ed è per la prima volta ai quarti di un torneo ATP. Tre big cambiano allenatore

 Germania uber alles a Los Angeles. Due giocatori teutonici si sono qualificati per i quarti di finale, si tratta di Michael Berrer(6-3 7-5 al qualificato brasiliano Mello)e Nicolas Kiefer(6-3 6-2 al russo Kunitsyn). Per Berrer è il secondo quarto di finale ATP in carriera, per Kiefer il primo dal rientro dopo il grave infortunio al polso.

Vince ancora Marat Safin, anche se il russo continua a soffrire oltremodo. Ha battuto in 3 set lo svizzero George Bastl, noto per aver battuto qualche anno fa a Wimbledon Pete Sampras ma solo n.255 del mondo. C'è però una novita importante riguardante il russo di cui parleremo più avanti. Da segnalare infine il ritiro del sudafricano Moodie per problemi alla schiena.

[7] H Lee (KOR) d W Moodie (RSA) 62 30 ret. (schiena)
M Berrer (GER) d [Q] R Mello (BRA) 63 75
[WC] N Kiefer (GER) d I Kunitsyn (RUS) 63 62
[3] M Safin (RUS) d [Q] G Bastl (SUI) 62 26 64

Dopo 11 mesi Feliciano Lopez torna a battere un top ten, e che vittoria!!! A Stoccarda il mancino spagnolo, precipitato al n.84 dopo esser stato 2 anni fa nei 20 ha superato con un roboante 6-0 6-3 il ceco Tomas Berdych, n.10 del mondo e capace sulla terra di raggiungere quest'anno la semifinale a Montecarlo e i quarti a Roma. Lopez ha concesso solo 6 punti sul proprio servizio in tutta la partita.

Questo clamoroso risultato fa passare quasi in secondo piano il match di Rafael Nadal, che ha superato 6-3 6-3 Philipp Kohlschreiber, ultimo tedesco in tabellone. Negli altri due match avanzano i favoriti Ferrero e Monaco, che devono però soffrire 3 set per avere la meglio rispettivamente dell'argentino Hartfield e del mancino austriaco Koubek.

[1] R Nadal (ESP) d P Kohlschreiber (GER) 63 63
F Lopez (ESP) d [3] T Berdych (CZE) 60 63
[6] J Ferrero (ESP) d D Hartfield (ARG) 64 16 63
[8] J Monaco (ARG) d S Koubek (AUT) 62 36 63

Senza concedere neanche una palla break continua il cammino di Carlos Moya ad Amersfoort. L'ex numero 1 del mondo, a caccia del 20mo titolo in carriera ha superato 6-2 6-3 l'argentino Mariano Zabaleta. La sorpresa della giornata l'ha messa a segno Steve Darcis, n.296 del mondo: il 23enne belga, dopo aver superato al 1T il francese Gicquel ha fatto fuori un altro giocatore transalpino, Gilles Simon, ottenendo il primo quarto di finale in carriera a livello ATP. Rispetta il pronostico l'austriaco Werner Eschauer, più a suo agio sul rosso rispetto all'olandese Raemon Sluiter.

[3] C Moya (ESP) d M Zabaleta (ARG) 62 63
I Andreev (RUS) d [4] F Volandri (ITA) 36 61 64
[Q] S Darcis (BEL) d G Simon (FRA) 76(4) 61
W Eschauer (AUT) d [WC] R Sluiter (NED) 62 64

Chiudiamo con una notizia importante, anzi tre. Lleyton Hewitt, David Nalbandian e Marat Safin hanno infatti cambiato allenatore. L'australiano verrà seguito almeno fino agli US Open da Tony Roche, coach fino all'ultimo MS di Roma del n.1 del mondo Roger Federer ed in passato anche di Rafter e Ivan Lendl.

Nalbandian, dopo essere stato seguito per un periodo dal fratello, adesso ha come coach Maritn Jaite, giocatore argentino che nel 1990 è stato tra i top ten conquistando 12 titoli ATP. La partnership inizierà al Masters Series di Montreal.

Safin lascia l'amico-coach Volkov, ora il suo nuovo coach è l'argentino Herman Gumy, ex coach di Guillermo Coria, Guga Kuerten e Guillermo Canas. I due hanno iniziato a lavorare insieme proprio questa settimana a Los Angeles

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome