Us Open, il tabellone dei big

Inserito il 23 agosto 2007 16:34 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Dopo aver parlato ieri degli azzurri, vediamo come hanno pescato i favoriti dell'ultimo slam dell'anno.

TennisTeen - Image

Sarà di nuovo Federer-Nadal? I primi 2 giocatori del mondo sono arrivati all'atto conclusivo degli ultimi due Slam giocati, sul cemento però lo spagnolo non ha solo lo svizzero come avversario da battere e l'anno scorso a New York fu eliminato nei quarti dal russo Youzhny. Alla finestra naturalmente c'è Djokovic, che però avrà un cammino non affatto facile, esame fondamentale per Roddick dopo le difficoltà palesate nei MS nordamericani. Gonzalez in cerca di riscatto, Davydenko come sempre avversario tosto per tutti.

PRIMO QUARTO: Federer nei primi 2 turni troverà giocatori provenienti dalle qualificazioni che gli serviranno per trovare la migliore condizione mentre nel terzo giocherà o con Nieminen o con la rivelazione del tennis americano, il gigante John Isner. Ottavo probabile con Gasquet, col semifinalista dell'ultimo Wimbledon che esordirà con l'argentino Roitman per poi affrontare il bombardiere australiano Chris Guccione o il baby fenomeno americano Donald Young. La testa di serie da incrociare al 3T sarebbe Ferrero, ma l'iberico col connazionale Lopez potrebbe già rischiare al 1T e anche Andreev al turno successivo è abbastanza pericoloso.

Per lo svizzero nei quarti potrebbe esserci la rivincita dell'ultima finale di Flushing contro Andy Roddick, ma l'americano ha deluso a Toronto e Cincinnati e dopo 2 turni abbastanza facili(Gimelstob e Acasuso)potrebbe trovarsi di fronte gli aces di Ivo Karlovic, avversario sempre scomodo. Negli ottavi poi gli avversari pericolosi sono tanti, dall'incostante ma talentuosissimo Berdych a uno tra Mathieu e Verdasco, che daranno vita al match di primo turno più interessante col francese che ad inizio anno si infortuno alla caviglia agli Aus Open proprio contro l'iberico quando era a 2 punti dalla vittoria.

SECONDO QUARTO: E' messo abbastanza bene Nikolay Davydenko, che esordirà con Levine per poi affrontare Kiefer o Spadea e probabilmente al 3T Almagro, non uno specialista sul veloce che però ha 2 turni iniziali abbastanza morbidi(Kuznetsov e Horna). Anche negli ottavi per il russo non si notano particolari trappole, in quanto Canas sembra in calo di condizione e Murray è rientrato da poco dopo l'infortunio, in ogni caso l'argentino e lo scozzese dovrebbero affrontarsi al 3T visto che i loro avversari non sono granchè.

In un possibile quarto ad attendere Davydenko dovrebbe esserci un James Blake rinfrancato dalla finale di Cincinnati. Ottimo tabellone per l'americano, con Russell al 1T, Santoro o Montanes al 2T e probabilmente al 3° Sam Querrey, visto che la testa di serie ipotetica al 3T è Volandri e .conosciamo tutti i problemi del livornese sul rapido. Per Blake negli ottavi con Haas o Baghdatis, in rotta di collisione nei sedicesimi.

TERZO QUARTO: Complici gli ultimi risultati negativi Tommy Robredo non gode certo dei favori del pronostico per un posto nei quarti di finale anche se può arrampicarsi fino agli ottavi. L'iberico ha un qualificato al 1T e al turno successivo Mardy Fish, che se ritrovasse un pò di smalto su questa superficie potrebbe essere avversario durissimo. Per Robredo, in caso di 3T speriamo tutti possa affrontare il nostro Potito Starace, che non ha un tabellone impossibile(Gulbis e Berrer). Negli ottavi però ad attendere lo spagnolo ci sarà probabilmente Youzhny, semifinalista nella scorsa edizione quando umiliò proprio Robredo negli ottavi prima di battere Nadal. Il moscovita deve stare solo attento alla zampata del "vecchio" Carlos Moya, probabile avversario al 3T.

Dall'altra parte c'è il trionfatore di Montreal Novak Djokovic, che però non può dirsi certo fortunato. Infatti il serbo esordirà con Mario Ancic, in ripresa dopo la mononucleosi ma pur sempre avversario di grande qualità per poi affrontare Radek Stepanek, semifinalista in Quebec e giocare in 3T con il talentuoso Melzer o l'emergente argentino Del Potro. Se riesce a passarla liscia Djokovic affronterà molto probabilmente negli ottavi Hewitt, che ha come testa di serie nella sua parte di tabellone il terraiolo argentino Juan Monaco.

ULTIMO QUARTO:  In cerca di riscatto Fernando Gonzalez, che nell'estate americana ha deluso molto. La sorte però gli ha offerto un buon tabellone, con l'esordio contro il mattacchione russo Gabashvili per giocare contro Ginepri o Rochus, entrambi in pesante crisi di risultati. Terzo turno forse con Marat Safin anche se col russo tutto è possibile(in alternativa lo svizzero Wawrinka, in decisa ripresa), in ogni caso Gonzalez negli ultimi anni lo ha praticamente sempre battuto. Negli ottavi dovrebbe affrontare sulla carta Ljubicic, ma il croato se la passa piuttosto male ultimamente, e allora occhio al solidissimo Chela o allo spettacolare Monfils.

E infine arriviamo a Rafa Nadal, reduce dall'infortunio che lo ha costretto al ritiro a Cincinnati e che sta mettendo in apprensione il suo staff e i suoi tantissimi tifosi. Rafa ha un esordio decisamente soft con l'australiano Alun Jones, poi se la vedrà col serbo Tipsarevic, giocatore insidioso. Al terzo turno ad attenderlo c'è Dmitry Tursunov, che praticamente gioca in casa visto che vive da tantissimi anni negli States, per il russo Henman in odore di ritiro all'esordio e poi Tsonga. Negli ottavi se la vedrà presumibilmente con Ferrer o Nalbandian, che hanno un cammino non particolarmente difficile. E' vero, l'argentino potrebbe affrontare al 2T Xavier Malisse, ma il belga è al rientro dopo 6 mesi di stop per un grave infortunio al polso quindi è molto probabile che abbia una scarsa condizione. Ferrer invece deve solo stare un pò attento al tedesco Florian Mayer all'esordio.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome