Tornei Wta al via

Inserito il 17 settembre 2007 20:43 da Redazione in Internazionale
Tre i tornei al via questa settimana: continua la tourneè asiatica con i tornei di Beijing e Kolkata, e si gioca anche in Europa, a Portoroz.

TennisTeen - Image
Daniela Hantuchova, seconda testa di serie a Kolkata.

Dopo il wta di Bali, unico torneo giocato durante la settimana di Fed Cup, riprende a pieno ritmo il circuito femminile, con tre tornei ai nastri di partenza.

Iniziamo dal torneo più importante, quello di Beijing, classico appuntamento ormai della trasferta asiatica, e che quest'anno vanta un cast di primissimo livello: inoltre il torneo quest'anno segna anche il ritorno sulle scene di Amelie Mauresmo, che manca sul circuito dalla semifinale di Fed Cup persa contro l'Italia a metà Luglio. Tabellone piuttosto  sproporzionato, con la parte alta molto più competitiva ed equilibrata di quella bassa, vista la presenza, oltre alle teste di serie Kuznetsova, Hingis e Mauresmo, anche delle giovani stelle Szavay, CIbulkova ed Olaru, con un piccolo cenno anche alle cinesi Zi Yan e Peng, sempre in grado di ottenere discreti risultati nei tornei di casa. Nell'altra zona di tabellone in semifinale dovrebbe arrivarci sicuramente Jelena Jankovic, che continua a giocare tornei ininterrottamente nonostante sia già qualificata al master, mentre l'altro posto dovrebbero contenderselo Davenport, Dementieva e l'austriaca Paszek. Nella prima giornata si è concluso un solo match, che ha visto prevalere la Cibulkova in tre set sulla Wozniacki, con quest'ultima che non riesce ad ottenere buoni risultatiin questa seconda parte di stagione.

Il tier III di Kolkata, che l'anno scorso vide trionfare Martina Hingis, purtroppo quest'oggi ha ricevuto il forfait della beniamina di casa Sania Mirza, a cui era stata assegnata la terza testa di serie: quindi tabellone apertissimo ora per la nostra Sara Errani, che sulla strada per un eventuale semifinale dovrebbe incontrare Keothavong, Rao o Gumulya, ed infine la Shvedova, che però è in grande crisi di risultati; l'altra semifinalista della parte alta dovrebbe essere quasi sicuramente Marion Bartoli, a meno che non arrivi l'exploit della russa Kudryavtseva. Nella parte bassa del tabellone già c'è stato l'esordio positivo della numero quattro del tabellone Maria Kirilenko, vincitrice facilmente sulla Uberoi: Makiri molto probabilmente si giocherà un posto in semifinale contro Flavia Pennetta, mentre tutto fa presuporre che l'altra semifinalista sarà la Hantuchova.

A Portoroz livello davvero ottimo per essere un torneo tier IV da 145,000$, anche se all'ultimo momento è arrivato il forfait della numero tre Bondarenko; resta comunque la presenza di ben due top 20, Golovin e Bammer, seguite poi da altre due top 30, vale a dire Srebotnik e Zvonareva. Al via, nel torneo che lo scorso anno lanciò l'austriaca Tamira Paszek, anche la baby fenomeno Polona Hercog, solo classe '91, ma già nelle prime quattrocento del ranking mondiale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome