Davydenko e Dementieva profeti in patria

Inserito il 14 ottobre 2007 21:39 da Matteo Rinaldi in Internazionale
A Mosca battuti Mathieu e Serena Williams. Karlovic trionfa a Stoccolma, a Vienna quinto titolo stagionale per Djokovic. La situazione nella Race

TennisTeen - Image

ATP MOSCA

Per la terza volta negli ultimi 4 anni Nikolay Davydenko trionfa nel torneo di casa. Il 26enne nato in Ucraina ha battuto al termine di una finale tiratissima il francese Paul Henri Mathieu(a sua volta vincitore di questo torneo 5 anni fa) 7-5 7-6 dopo quasi 2h30' di battaglia.

Come spesso gli accade il francese ha parecchio da recriminare, infatti non sfrutta due set point nel primo set e ben sei nel secondo, di cui quattro nel lunghissimo tie-break finale. Davydenko, che aveva servito per il match sul 5-4 non sfruttando due match point, conquista il primo titolo del 2007, l'undicesimo della carriera portando a 15-2 il suo record nella "Kremlin Cup".

Prosegue quindi il dominio dei giocatori di casa in questo torneo, con 12 successi sulle 18 edizioni(5 affermazioni per Kafelnikov, 3 per Davydenko, 2 per Cherkasov e uno a testa per Volkov e Andreev).

ATP VIENNA

Era il grande favorito e non ha tradito le attese. Novak Djokovic ha conquistato il suo quinto titolo del 2007 dominando in finale lo svizzero Stanislas Wawrinka, battuto 6-4 6-0. I due si erano già affrontati l'anno scorso nella finale di Umago e in quella occasione il serbo dovette ritirarsi durante il tie-break del primo set per problemi respiratori.

Appoggiato dal tifo di circa 100 tifosi serbi arrivati per l'occasione a Vienna, Djokovic brekka Wawrinka nel terzo game del primo set al termine di un lunghissimo game per poi dilagare nel secondo.

Per "Nole" il computo totale dei tornei conquistati in carriera sale a 7, sono 65 invece le partite vinte in questo straordinario 2007, e con il Master di Shanghai alle porte potrebbe non essere finita qui.

ATP STOCCOLMA

Si può definire strepitoso il 2007 di Ivo Karlovic. Il gigante 28enne croato ha conquistato il terzo titolo dell'anno battendo a Stoccolma 6-3 3-6 6-1 il giocatore di casa Thomas Johansson.

Per Karlovic 27 aces nel match di oggi per un totale di 106 nei 4 match giocati nel torneo(un match lo ha vinto per ritiro). L'unico sussulto di Johansson c'è stato all'inizio del secondo set quando è riuscito nel secondo game nella titanica impresa di brekkare il croato.

I numeri di Karlovic stanno diventando sempre più importanti, infatti è l'unico giocatore oltre a Roger Federer ad aver vinto quest'anno almeno un torneo su tutte le superfici ed è uno dei sei giocatori ad aver quest'anno almeno tre titoli, gli altri cinque sono Federer, Djokovic, Monaco, Nadal e Ferrer). Per lui anche l'onore di essere premiato da Bjorn Borg

WTA MOSCA

Non poteva farsi un regalo di compleanno migliore Elena Dementieva. La moscovita, che domani compirà 26 anni, dopo due finali perse(2001 e 2004)al terzo tentativo è finalmente riuscita a conquistare il torneo di casa.

In finale la russa ha sconfitto in 3 set Serena Williams col punteggio di 5-7 6-1 6-1 sfatando un tabù, visto che contro l'americana nei 4 precedenti confronti diretti non era mai riuscita a prevalere. Dopo un primo set molto lottato, la Dementieva è uscita fuori schiantando alla distanza la rivale.

Secondo titolo stagionale e ottavo in carriera per la giocatrice russa, reduce da una stagione certamente non eccezionale anche a causa di alcuni problemi fisici che l'ha portata fuori dalle prime 10 giocatrici del mondo. Elena ha dedicato il titolo all'ex presidente russo Boris Eltsin, grandissimo appasionato di tennis scomparso lo scorso aprile.

Chiudiamo con la classifica aggiornata della ATP Champions Race, che ricordiamo è consultabile in qualsiasi momento con aggiornamenti giornalieri .

R.Federer 1171
R.Nadal 1012
N.Djokovic 848
N.Davydenko 530
A.Roddick 466
D.Ferrer 424
F.Gonzalez 343
T.Haas 328
T.Robredo 327
J.Blake 326
R.Gasquet 320
T.Berdych 317
C.Moya 315
I.Ljubicic 314
J.Chela 283
M.Youzhny 281
G.Canas 280
L.Hewitt 273
A.Murray 266
M.Baghdatis 258
J.C. Ferrero 256
J.Monaco 254


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome