Roddick avanza, Federer non convince

Inserito il 14 novembre 2007 16:30 da Matteo Rinaldi in Internazionale
L'americano si sbarazza di un irriconoscibile Gonzalez e si qualifica per le semifinali, lo svizzero supera Davydenko senza brillare e resta in corsa

TennisTeen - Image A Shanghai nella seconda giornata del gruppo rosso Andy Roddick dimostra di essersi presentato all'appuntamento finale della stagione in ottime condizioni. Il 25enne americano infatti in 1h06' ha liquidato con un perentorio 6-1 6-4 il cileno Fernando Gonzalez conquistando la seconda vittoria e qualificandosi con un turno di anticipo per le semifinali.

Un match dominato da Roddick, che si è portato in 18' sul 5-0 complice anche un Gonzalez assolutamente irriconoscibile rispetto a quello che nella prima giornata aveva battuto Federer. Il cileno sbaglia tantissimo e non riesce mai a prendere l'iniziativa, oltretutto appare anche piuttosto impacciato nei movimenti dando quasi l'impressione di non aver ancora metabolizzato la grande vittoria di 2 giorni fa. Questo ovviamente poco interessa a Roddick, che chiude il primo set 6-1 e a cui basta un break all'inizio del secondo set per chiudere la pratica senza concedere neanche una palla break durante tutto l'incontro garantendosi un posto per le semifinali di sabato.

In precedenza era sceso in campo il n.1 del mondo Roger Federer, opposto in un match decisivo a Nikolay Davydenko. Per lo svizzero è arrivato il massimo risultato col minimo sforzo, vista la prestazione incolore in una partita dai modesti contenuti tecnici con tantissimi errori da una parte e dall'altra. Nel primo set Federer sul 4-3 brekka l'avversario e serve per il set ma viene tradito dal dritto non riuscendo a chiudere, per sua fortuna gli dà una bella mano Davydenko, che nel game successivo sale 40-15 ma lo perde clamorosamente commettendo un doppio fallo e sbagliando un facile smash sugli ultimi 2 punti. Il secondo set vede il russo uscire di scena e Federer, pur continuando a giocare maluccio sale velocemente 5-1 e nonostante un passaggio a vuoto finale chiude 6-4 6-3 in 1h26'.

Nell'ultimo turno Federer affronterà Roddick e Gonzalez sfiderà il già eliminato Davydenko, lo svizzero e il cileno si giocheranno un posto in semifinale con Roddick che cercherà di difendere il primo posto del gruppo.

Nel doppio Knowles/Nestor hanno battuto 6-3 7-5 Aspelin/Knowle portandosi a 2 vittorie in classifica mentre i cechi Dlouhy/Vizner restano in corsa grazie al successo 3-6 6-3 10-5 sui francesi Clement/Llodra.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome