Nadal-Moya match dell'anno?

Inserito il 5 gennaio 2008 21:21 da Matteo Veneri in Internazionale
Il match della giornata, e chissà forse anche dell'anno, è stato sicuramente quello tra Rafael Nadal e Carlos Moya a Chennai. A Doha trionfa Murray, a Gold Coast la cinese Li mentre la Davenport torna al successo ad Auckland.

TennisTeen - Image
Rafael Nadal, uscito vincitore dalla battaglia di Chennai.


Atp Doha – “Qatar ExxonMobil Open”


Si è concluso oggi il torneo nella capitale del Qatar, e ad alzare il trofeo è stato lo scozzese Andy Murray, che col punteggio di 6-4 4-6 6-2 ha battuto lo svizzero Stanislas Wawrinka in due ore e mezza di gioco. Partita controllata dal britannico, che ha avuto solamente un passaggio a vuoto sul 4-5 nel secondo set, in cui ha comunque avuto tre palle del 5-5. Adesso per Murray ci sarà una settimana senza tornei ufficiali, ma un’esibizione al Kooyong a Melbourne, e fra nove giorni sarà al via agli Australian Open.

Atp Chennai – “Chennai Open”

Era tempo di semifinali oggi nel torneo indiano, semifinali che si sono dimostrate di un livello totalmente diverso, con un partitone tra Moya-Nadal. Ma andiamo in ordine cronologico, la prima semifinale ha visto prevalere il russo Mikhail Youzhny sul giovane croato Marin Cilic per 6-2 6-3. La seconda partita della giornata invece è stata a dir poco strepitosa, un livello di gioco estremamente alto, partita che si eleggerà sicuramente tra le migliori del 2008, se non la migliore. E’ il numero due del mondo Rafael Nadal a uscire vincitore da questa autentica battaglia conclusasi in tre tie-break e quasi quattro ore di gioco; il punteggio finale 6-7(3) 7-6(8) 7-6(1) in 3 ore e 55 minuti di gioco, che sul cemento sono un vero e proprio record, 274 punti giocati. Sicuramente avrà qualcosa da recriminare Moya perché non ha saputo sfruttare ben quattro match point, di cui tre consecutivi nel tie-break del secondo set. Domani quindi la finale Youzhny-Nadal, sono 6 a 3 i precedenti per lo spagnolo.

Atp Adelaide – “Next Generation Adelaide International”

Nella mattinata italiana si sono giocate le semifinali, che hanno delineato l’atto conclusivo che ci sarà domani tra Nieminen e Llodra. Nella prima semifinale il finlandese Jarkko Niemien (testa di serie n°3 e n°27 del mondo) non ha avuto molti problemi a sbarazzarsi del giovane francese Tsonga, match finito 6-2 6-4. Nell’altra semifinale invece è proprio un francese a spuntarla, il doppista Llodra (n°92 del mondo in singolo) ha dimostrato di trovarsi molto bene sui campi in cemento australiani, e ha avuto la meglio sul “caldissimo” Joseph Sirianni per 6-3 7-6(8). Domani quindi la finale Nieminen-Llodra, 1-0 nei precedenti.

Wta Gold Coast – “Mondial Australian Women's Hardcourts”

Terminato il torneo femminile Tier III nella città australiana, a vincere è stata la sorprendente Na Li, la cinese che durante il suo torneo ha estromesso la n°1 del seeding, la ceca Vaidisova. Victoria Azarenka non ce l’ha fatta, e in finale ha dovuto cedere per 4-6 6-3 6-4. La tennista cinese coi punti di questa vittoria dovrebbe issarsi a ridosso delle prime 20 giocatrici del mondo da lunedì prossimo.

Wta Auckland – “ASB Classic”

Il torneo Tier IV in terra neozalendese è finito nelle mani di Lindsay Davenport, la statunitense in finale non ha avuto problemi contro la francese Aravane Rezai, chiudendo il match con un duplice 6-2. La Davenport, 31enne con una figlia, con questa vittoria si isserà alla 52°posizione, dimostrando che nonostante la maternità l’ex numero 1 del mondo sarà una mina vagante nel tabellone degli Australian Open, non essendo testa di serie.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome