Si ritira Joachim Johansson

Inserito il 1 febbraio 2008 16:18 da Matteo Rinaldi in Internazionale
A soli 26 anni lo svedese è costretto ad appendere la racchetta per i noti problemi alla spalla. L'ingresso tra i top ten nel 2005, poi l'inizio del calvario, quindi la decisione del ritiro

TennisTeen - Image
Pim-Pim slutar! titola la versione svedese del sito di Eurosport: tradotto vuol dire che lo svedese Joachim Johansson, a soli 26 anni, si ritira.

"Pim Pim", come è stato soprannominato nel circuito per via del modo buffo col quale lo chiamava il fratellino più piccolo, ha deciso di chiudere così un vero e proprio calvario vissuto negli ultimi 3 anni con un problema alla spalla destra che lo ha costretto a sottoporsi ad una doppia operazione, la prima nel luglio 2005 e la seconda a febbraio dello scorso anno, interventi che però non hanno mai risolto completamente il problema. Ha provato diverse volte a rientrare ma senza mai trovare continuità

Johansson ha dichiarato di essersi rivolto nel mese di dicembre a diversi specialisti, che però gli hanno spiegato che per poter ritrovare al 100% la funzionalità della spalla ci sarebbero voluti diversi anni e quindi ha preso la sofferta decisione di smettere. Il 26enne di Falun ha detto di voler comunque rimanere nel mondo del tennis, magari come allenatore per cercare di mettere in mostra le cose che ha imparato nella carriera da tennista.

Nell'immediato Johansson ha deciso, dalla prossima primavera, di iscriversi al college e cominciare gli studi universitari. Ricordiamo che Johansson è fidanzato con la forte ostacolista svedese Jenny Kallur, dopo aver avuto in passato anche una relazione con la sorella di Lleyton Hewitt, Jaslyn.

In carriera lo svedese è arrivato fino alla nona posizione mondiale, posizione raggiunta nel febbraio del 2005. Ha conquistato 3 titoli ATP, nel 2004 a Memphis e l'anno succesivo ad Adelaide e Marsiglia. Il torneo però più importante giocato dallo scandinavo è stato sicuramente l'US Open del 2004, quando arrivò fino alle semifinali battendo in 5 set Andy Roddick, campione in carica.

Gli ultimi due acuti sono arrivati nel 2006 a Stoccolma, quando arrivò in semifinale battendo anche Rafa Nadal e l'anno scorso quando raggiunse la semifinale al torneo di Adelaide.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome