Montecarlo, la quarta volta di Rafa

Inserito il 27 aprile 2008 18:10 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Quarto trionfo consecutivo per Rafael Nadal, che supera in finale 7-5 7-5 un Roger Federer sprecone, allungando la sua striscia vincente nel Principato

TennisTeen - Image
Nulla da fare per Roger Federer. Il n.1 del mondo proprio non riesce a conquistare il torneo di Montecarlo, e per il terzo anno consecutivo deve arrendersi in finale al signore della terra battuta, Rafa Nadal. Per il maiorchino invece è il poker nel Principato, al termine di una finale nella quale ha giocato con più freddezza i punti importanti.

E' un match nel quale lo svizzero ha molto da recriminare, avendo sprecato per due volte un break di vantaggio nel primo set e addirittura un doppio break nel secondo. Lo svizzero strappa il servizio a 15 nel primo game ma si fa subito raggiungere da Nadal commettendo qualche errore di troppo. Federer annulla una palla break nel quinto game con un bel dritto, poi sul 3-3 toglie la battuta a Nadal riportandosi avanti, anche stavolta però c'è l'immediato controbreak del maiorchino, che si riporta sul 4-4.

Sul 4-5 Federer si fa rimontare da 40-0 a 40-40, ma riesce a tenere la battuta, cosa che invece non gli riuscirà nel 12mo game quando Nadal si porta 15-40 e chiude col rovescio al primo set point.

ll secondo set comincia con 20 minuti di grande Federer, che reagisce in modo rabbioso portandosi 4-0 giocando un gran tennis. Ma la sfuriata finisce qui, e Nadal come spesso gli accade cresce da un punto di vista atletico con l'allungarsi della partita e riesce a riportarsi clamorosamente sul 4-4. E arriviamo di nuovo al solito 12mo game, con Federer che non sfrutta due palle del 6-6 e dal vantaggio in proprio favore commette 3 errori consecutivi che Nadal capitalizza, portando a casa il titolo col punteggio di 7-5 7-5.

Lo svizzero ha avuto le sue occasioni e non le ha sfruttate, però va anche dato atto dello strapotere sul rosso di Nadal, che anche nei momenti difficili riesce a conservare lucidità e concentrazione mentre i suoi avversari, in questo caso Federer, per metterlo in difficoltà sono costretti spesso ad andare sovraritmo e alla fine pagano.

Questo risultato aggiorna a 9-6 a favore di Nadal(7-1 sulla terra) il confronto degli head-to-head. Per il 21enne di Manacor è la 22ma vittoria consecutiva a Montecarlo, secondo titolo consecutivo senza perdere un set(ultimo set perso nel 2006 contro Gaudio).

Non è ancora finito il torneo di Rafa, che tra poco scenderà in campo in doppio con Robredo per affrontare in finale Bhupathi/Knowles. Dovesse vincere sarebbe il secondo giocatore nella storia dei tornei Masters Series(o Super 9) a vincere nella stessa edizione di un torneo singolare e doppio, l'unico finora è stato Jim Courier nel 1991 a Indian Wells

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome