AMS Roma, trionfo di Novak Djokovic

Inserito il 11 maggio 2008 18:26 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Il serbo conquista il quarto Masters Series in carriera, primo sulla terra battuta, sconfiggendo in rimonta lo svizzero Stanislas Wawrinka col punteggio di 4-6 6-3 6-3

TennisTeen - Image
Un'edizione davvero sfortunatissima degli Internazionali d'Italia è stata in parte ricompensata da una bella finale e da un vincitore di grande prestigio. Il serbo Novak Djokovic ha approfittato a pieno delle eliminazioni precoci di tutti i principali avversari trionfando al Foro Italico grazie alla vittoria in finale sulla rivelazione del torneo, lo svizzero Stanislas Wawrinka col punteggio di 4-6 6-3 6-3 al termine di un match tutt'altro che facile.

Il primo set vede in campo un Wawrinka eccezionale, l'elvetico entra in campo senza alcun timore reverenziale e mette in mostra un gran tennis, tra cui spicca il suo splendido rovescio ad una mano, costringendo Djokovic a giocare prevalentemente in difesa. Wawrinka strappa il servizio al serbo nel quinto game e lo difende agevolmente fino alla conclusione.

Djokovic però è un campione vero, e malgrado una giornata non eccezionale al servizio(68% di prime in campo con nessun ace)piano piano riesce a portare il match dalla sua parte variando di più il gioco mentre Wawrinka, dopo un magnifico primo set, accusa un calo. Il serbo concretizza ottenendo il break nel sesto gioco e il terzo set per lui è poco più di una formalità, si porta subito sul 2-0 e chiude il match mentre Wawrinka accusa qualche problema alla schiena.

Per il 20enne di Belgrado è il 4° Masters Series della sua giovane carriera, il primo conquistato sulla terra battuta, sicuramente un bel biglietto da visita per il prossimo Roland Garros. Grazie a questo successo si avvicina sensibilmente alla seconda posizione mondiale di Nadal. Wawrinka può comunque sorridere, con questa finale da domani entrerà per la prima volta nei top ten, facendo quindi compagnia al più celebre connazionale Roger Federer.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome