US Open, Federer-Djokovic seconda semifinale

Inserito il 5 settembre 2008 10:05 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Negli unici due match di singolare in programma l'ex n.1 del mondo dopo 3 set combattuti conclude il torneo incredibile di Gilles Muller mentre il serbo in 4 set riesce a battere l'idolo di casa Andy Roddick. Oggi le semifinali femminili.

TennisTeen - Image La parte bassa del tabellone degli US Open ha la semifinale che tutti speravano: Federer-Djokovic. 

Cominciamo dallo svizzero, che ha interrotto il sogno del lussemburghese Gilles Muller battendolo in 3 set col punteggio di 7-6(5) 6-4 7-6(5). Muller però si è difeso in modo più che dignitoso, disputando un'ottima partita al cospetto di un Federer un pò discontinuo ma che comunque mai è sembrato a rischio. Un solo break in tutta la partita, conquistato dal n.2 del mondo nel nono gioco del secondo set, per il resto vanno segnalati 5 set point non trasformati da Federer sul 6-5 del primo set ed un paio di palle break avute da Muller a metà del primo e nella parte iniziale del secondo set.

Il match sicuramente più atteso era quello della sessione serale, che vedeva di fronte Novak Djokovic ed Andy Roddick, sfida resa un pò "piccante" dalle dichiarazioni dell'americano prima del match sui problemi fisici avuti da Djokovic, secondo lui esibiti in modo esagerato. Sul campo il serbo ha risposto con una partenza sprint, brekkando addirittura per 3 volte nel primo set(vinto 6-2)il super servizio dell'americano e conquistando anche il secondo parziale con un break ottenuto nell'ottavo gioco. Impressionati i primi due set del serbo, micidiale da fondo campo e in ribattuta, contro un Roddick troppo passivo da fondo e poco propositivo.

Djokovic però si distrae all'inizio del terzo set facendosi brekkare nel quarto game e Roddick capitalizza il prezioso vantaggio fino alla conclusione, cominciando finalmente ad essere incisivo col suo servizio(4 aces addirittura nell'ultimo game)e a spingere di più da fondo. Incredibilmente il match sembra cambiare padrone, il Djokovic perfetto dei primi 2 set è costretto a lasciare il campo ad un Roddick trasformato, anche grazie al supporto del pubblico, che nel settimo gioco del quarto parziale strappa il servizio al suo avversario e sul 5-4 ha la possibilità di servire per portare il match al quinto. Andy va 30-0, poi si blocca sul più bello e con 2 inopinati doppi falli sul 30-15 concede un'insperata palla del controbreak a Djokovic, che non si fa pregare convertendo la quinta palla break su altrettanti tentativi.

Il set termina al tie-break, nel quale Djokovic fa valere ancora una volta la sua maggiore freddezza nei momenti importanti, aggiudicandoselo 7 punti a 5 e qualificandosi per la semifinale. Decisamente polemico il serbo nell'intervista post-match nei confronti delle precedenti dichiarazioni di Roddick sui suoi problemi fisici, denunciando la poca correttezza del collega e provocando con queste frasi la reazione tutt'altro che positiva del pubblico. Risultato finale 6-2 6-3 3-6 7-6(5)

Oggi in campo le due semifinali femminili. In campo non prima delle 19.30 Dementieva-Jankovic, a seguire non prima delle 21.30 Safina-S.Williams. Ricordiamo che tutte e 4 le giocatrici sono in lizza non solo per la vittoria del torneo ma anche per la prima posizione mondiale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome