Coppa Davis, il riepilogo del weekend

Inserito il 22 settembre 2008 11:39 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Argentina e Spagna sono le due finaliste, con Del Potro e Nadal protagonisti. Retrocedono Australia e Gran Bretagna, tornano nel World Group la Svizzera di Federer e la Serbia di Djokovic. Nel 2009 nove squadre nel gruppo I zona euro-africana, tra cui l'Italia

TennisTeen - Image
SEMIFINALI WORLD GROUP

Sarà una finale tutta latina a decidere la Coppa Davis 2008. Infatti Spagna e Argentina hanno sfruttato il fattore campo battendo rispettivamente Stati Uniti e Russia, per gli iberici è la quinta finale(con 2 vittorie)mentre i sudamericani, alla loro terza finale, cercheranno di conquistare per la prima volta l'ambita insalatiera. 

Cominciamo dalla Spagna, che alla Plaza de Toros di Madrid è stata guidata, come al solito, da Rafa Nadal. Il maiorchino ha sofferto un pò nella prima giornata battendo in 4 set Querrey, a seguire gran match tra Ferrer e Roddick vinto dall'iberico 8-6 al quinto. In doppio gli americani provano a riportarsi in partita, con Mike Bryan e Fish che superano in 5 set Lopez e Verdasco, ma domenica è ancora Nadal a schiantare Andy Roddick lasciandogli la miseria di 8 games(64 60 64).

R1 - R.NADAL (ESP) def. S.QUERREY (USA)
6-7(5)  6-4  6-3  6-4
R2 - D.FERRER (ESP) def. A.RODDICK (USA)
7-6(5)  2-6  1-6  6-4  8-6
R3 - M.BRYAN / M.FISH (USA) def. F.LOPEZ / F.VERDASCO (ESP)
4-6  6-4  6-3  4-6  6-4
R4 - R.NADAL (ESP) def. A.RODDICK (USA)
6-4  6-0  6-4
R5 - F.LOPEZ (ESP) def. S.QUERREY (USA)
7-6(3)  7-6(4)

Nella seconda semifinale l'Argentina, nel solito catino infuocato del Parque Roca di Buenos Aires, ha avuto bisogno dell'ultimo singolare per piegare una Russia mai doma. Eppure nella prima giornata le cose sembrano piuttosto facili per gli albiceleste, che grazie ad un Nalbandian ritrovato e ad un Del Potro in forma strepitosa conquistano i primi due singolari superando Andreev e Davydenko senza perdere un set. In doppio però, dopo una durissima battaglia, Kunitsyn/Tursunov superano 8-6 al quinto Nalbandian e Canas accorciando le distanze, il n.1 argentino accusa la fatica il giorno dopo, crollando 6-0 al quarto contro Davydenko. 

I 14000(non sempre sportivissimi) di Buenos Aires però possono dormire sogni tranquilli, perchè con un Del Potro così non c'è da temere, e difatti il 20enne di Tandil rifila un secco 6-4 6-2 6-1 ad Andreev regalando la finale.

R1 - D.NALBANDIAN (ARG) def. I.ANDREEV (RUS)
7-6(5)  6-2  6-4
R2 - J.DEL POTRO (ARG) def. N.DAVYDENKO (RUS)
6-1  6-4  6-2
R3 - I.KUNITSYN / D.TURSUNOV (RUS) def. G.CANAS / D.NALBANDIAN (ARG)
6-2  6-1  6-7(9)  3-6  8-6
R4 - N.DAVYDENKO (RUS) def. D.NALBANDIAN (ARG)
3-6  6-3  7-6(2)  6-0
R5 - J.DEL POTRO (ARG) def. I.ANDREEV (RUS)
6-4  6-2  6-1

Gli argentini, come già avvenuto nei turni precedenti, anche in finale avranno il fattore campo dalla loro parte. La finale si disputerà dal 21 al 23 novembre a Buenos Aires, dove l'Argentina è imbattuta da 10 anni e 14 match, l'ultima sconfitta risale al 1998 contro la Slovacchia.

PLAYOFF WORLD GROUP

Nel weekend si sono disputati anche gli 8 spareggi per la promozione nel tabellone principale di Davis. Da segnalare c'è il ritorno in A della Svizzera di Roger Federer e Stanislas Wawrinka, che sconfigge senza patemi il Belgio, ok anche la Serbia di Djokovic corsara in Slovacchia.

Sul campo n.1 di Wimbledon non basta Andy Murray alla Gran Bretagna, sconfitta dall'Austria a causa dall'atavica mancanza di un secondo singolarista accettabile. Vittorie interne abbastanza agevoli per Croazia, Israele e Romania e Olanda, torna nel World Group anche il Cile, che manda in serie B un Australia davvero ai minimi termini per l'assenza di Hewitt.

CILE-AUSTRALIA 3-2
GRAN BRETAGNA-AUSTRIA 2-3
SVIZZERA-BELGIO 4-1
CROAZIA-BRASILE 4-1
ISRAELE-PERU 4-1
OLANDA-COREA DEL SUD 3-2
ROMANIA-INDIA 4-1
SERBIA-SLOVACCHIA 4-1

Ecco quindi le 16 squadre che comporranno il World Group 2009: 

Spagna, Argentina, USA, Russia, Francia, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Cile, Austria, Svizzera, Croazia, Israele, Olanda, Romania e Serbia

GRUPPO I ZONA EURO-AFRICANA

Con il vittorioso spareggio di Montecatini contro la Lettonia l'Italia per il quinto anno consecutivo farà parte del Gruppo I zona euro-africana. Gli azzurri saranno in compagnia di Slovacchia, Belgio, Gran Bretagna, Bielorussia, Macedonia, Polonia, Ucraina e Sudafrica, le ultime due nazioni promosse dal Gruppo II.

Sette di queste nove squadre avranno un bye al primo turno. L'Italia sicuramente non sarà tra le 4 teste di serie, con un pò di fortuna potrebbe evitare il primo turno e quindi scendere in campo direttamente ad aprile del prossimo anno per il turno successivo.

La nostra nazionale giocherebbe in casa contro la Gran Bretagna e in trasferta con Belgio, Polonia e Sudafrica mentre sarebbe necessario il sorteggio per determinare la sede contro Macedonia, Slovacchia, Bielorussia e Ucraina.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome