AMS Bercy: Federer si ritira, enigma Shanghai

Inserito il 31 ottobre 2008 18:03 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Lo svizzero per un problema alla schiena rinuncia al quarto di finale contro Blake, che ringrazia e si porta nella Race ad un solo punto da Gilles Simon. Anche Nalbandian e Tsonga ancora in corsa, sarà un weekend thriller

TennisTeen - Image



Fino a ieri pomeriggio Gilles Simon sembrava in una botte di ferro. Infatti con Nalbandian atteso da un tabellone micidiale(Murray nei quarti e Nadal o Davydenko in semi)e Tsonga e Blake dalla stessa parte di tabellone di Roger Federer il francese sembrava davvero ad un passo dalla qualificazione.

E invece in poche ore è cambiato tutto. Difatti lo svizzero a sorpresa si è ritirato dall'ultimo Masters Series dell'anno, in svolgimento a Parigi Bercy, per un problema alla schiena spalancando le porte della semifinale a Blake, che così si porta nella Race a 355 punti, uno in meno di Simon. Pochi minuti dopo Nalbandian ha battuto Murray 7-6 6-3 qualificandosi anch'esso per le semifinali, in serata Tsonga scenderà in campo contro Andy Roddick.

Sostanzialmente Simon deve affidarsi all'americano per potersi qualificare, infatti Roddick, dovesse battere Tsonga, si troverebbe di fronte Blake. Una semifinale Tsonga-Blake estrometterebbe automaticamente Simon, in quanto il vincente del match lo scavalcherebbe in classifica: l'americano con la finale sarebbe sicuro di qualificarsi per il Master, il "colored" francese invece deve sperare di non trovare in finale Nalbandian, in quel caso sarebbe costretto a portare a casa il titolo.

Nalbandian per qualificarsi deve vincere il torneo, non ha altre alternative. Anche Del Potro, al momento settimo, non è sicuro al 100% della qualificazione, infatti in caso di vittoria di Nalbandian in finale su Blake si qualificherebbero entrambi beffando clamorosamente il 20enne di Tandil.

Simon si qualifica se Blake e Tsonga non raggiungono la finale e Nalbandian non vince il torneo. Questo può avvenire solo se Nalbandian perde la semifinale contro Davydenko(in semifinale per il ritiro di Nadal dopo aver vinto 6-1 il primo set) e Roddick sconfigge prima Tsonga(quarti)e poi Blake(semifinale)

Ricordiamo che nella sezione classifiche è possibile consultare la Champions Race costantemente aggiornata.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome