Tennis World(12/11)

Inserito il 12 novembre 2008 20:27 da Matteo Rinaldi in Internazionale
A Shanghai si ritira Andy Roddick(sostituito da Stepanek)e Andy Murray si qualifica per le semifinali, Federer vince e continua a sperare. Premio per Ana Ivanovic, che conferma la propria relazione con Fernando Verdasco. I motivi del cambio di coach di Amelie Mauresmo

TennisTeen - Image


SHANGHAI: MURRAY IN SEMIFINALE, SI RITIRA RODDICK

E' durato solo un match il Master 2008 di Andy Roddick. L'americano, battuto nel primo incontro da Andy Murray, è stato costretto al ritiro a causa di un infortunio alla caviglia subito ieri in allenamento.

Come ha dichiarato lo stesso Roddick in conferenza stampa non dovrebbe trattarsi di un infortunio particolarmente grave, infatti gli è stata prescritta una settimana di riposo quanto basta però per dover rinunciare al prosieguo del torneo. Il suo posto è stato preso da Radek Stepanek, n.27 del mondo ma unico giocatore assieme a Kiefer a recarsi a Shanghai come riserva direttamente dalla Thailandia dove si trovava in vacanza.

E' stato quindi il 30enne ceco l'avversario di Roger Federer nel secondo turno del gruppo rosso. Lo svizzero, che ha saputo solo pochi minuti prima di scendere in campo il nome del suo avversario, ha vinto col punteggio di 7-6(4) 6-4 confermando però di non essere in grande forma rischiando più del dovuto. Federer ora per qualificarsi dovrà assolutamente battere Andy Murray.

Lo scozzese, grazie alla facile vittoria ottenuta sul francese Gilles Simon 6-4 6-2, si è qualificato per le semifinali. Partenza sprint quella di Murray, che si porta sul 4-0 e si procura anche una palla del 5-1, è bravo però Simon a rimontare fino al 4-3 per poi cedere al decimo game. Nel secondo set il 23enne di Nizza non sfrutta 3 palle break nel secondo game e Murray dilaga.

Il francese affronterà venerdì Stepanek, già eliminato avendo giocato una partita in meno rispetto agli altri. Questa situazione abbastanza anomala solleva per l'ennesima volta il dubbio su una formula cervellotica che poco ha a che fare con uno sport come il tennis basato sull'eliminazione diretta.

Chiudiamo con un aneddoto piuttosto particolare su Stepanek. Come detto in precedenza il tennista ceco è arrivato a Shanghai direttamente dalla Thailandia, dove si trovava in vacanza ed è sceso in campo con una racchetta prestatagli da Novak Djokovic.

IVANOVIC, PREMIO E CONFESSIONE

La WTA ha premiato oggi Ana Ivanovic per essere stata la giocatrice più attiva nel promuovere il proprio sport nel 2008 tramite incontri con i media ed il pubblico, iniziative con i bambini durante i tornei(clinics)e operazioni di beneficienza. "Ha dato prova di grande generosità e si è dimostrata una vera ambasciatrice del tennis femminile", così ha motivato il premio il presidente della WTA Larry Scott.

La bella tennista serba ovviamente si è detta felicissima per il riconoscimento: "Sono molto contenta di questo premio. Secondo me essere una professionista non significa solo colpire una pallina e vincere dei match, ma anche promuovere il proprio sport. Le iniziative ideate dalla WTA erano molto simpatiche quindi mi sono divertita." Ana ha totalizzato 595 punti, trenta in più della connazionale Jelena Jankovic

A margine della premiazione la Ivanovic, pressata dai giornalisti, ha ammesso il proprio fidanzamento col tennista spagnolo Fernando Verdasco, che la settimana scorsa era a Doha per il Master femminile: "Il nostro primo appuntamento è stato durante gli US Open, ci stiamo conoscendo. Per il momento preferisco non aggiungere altro", queste le sue parole.

AMELIE CAMBIA COACH, ECCO IL PERCHE'

Dopo 6 anni si è concluso il rapporto professionale tra Amelie Mauresmo ed il suo storico coach Loïc Courteau. La 29enne francese, ex n.1 del mondo ed ora precipitata al 24mo posto del ranking, verrà seguita da Hugo Lecoq, in passato coach di Nathalie Dechy.

Sul suo sito internet la Mauresmo ha spiegato le motivazioni della scelta: "Quando ho deciso di cambiare coach mi sono chiesta cosa volevo realmente. Ho scelto Hugo perchè lo conosco da molti anni, fa parte della squadra di Fed Cup ed il mio ex allenatore Courteau spesso gli chiedeva di aiutarmi negli allenamenti. Abbiamo avuto un lungo colloquio nel quale ho spiegato i miei obiettivi futuri, ho bisogno di sapere che Hugo è sicuro al 100% di questo progetto e spero possa aiutarmi a tornare in alto.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome