Punto ITF Donne (23/04)

Inserito il 23 aprile 2007 23:32 da Redazione in Tornei ITF
A Napoli vincono Casillo, Virgili e Tognetti. A Cagnes Sur Mer il derby per la qualificazione va a Stefania Chieppa. Sorteggiati i tabelloni principali di Torrent e Bol.


Napoli, Italia - Terra (10.000$)

Erano cinque le azzurre oggi impegnate in terra napoletana a conquistare l’accesso al secondo turno. Tre di loro ce l’hanno fatta, ed in particolare: Alexia Virgili, che dopo tre primi turni collezionati negli unici tre tornei che ha disputato quest’anno, ottiene finalmente una bella vittoria, ai danni della francese Marie-Perrine Baudouin, aggiudicandosi l’incontro per 75 63; Lisa Tognetti, che incontra poca resistenza nella connazionale Alessandra Caparra, che ha beneficiato di una wc per entrare in tabellone: le concede solo due giochi per il 61 61 finale; e Valeria Casillo, che dopo il brillante cammino nelle qualificazioni, si sbarazza per 62 63 anche dell’australiana Marija Mirkovic, classe ’90 e già giunta a ridosso delle prime 500 posizioni mondiali. Prestazione, invece, deludente quella di Lisa Sabino, che riesce a raccogliere un solo game con la bielorussa Aleksandra Malyarchikova.
Appuntamento a domani, invece, per le altre 8 azzurre impegnate al primo turno.

Cagnes Sur Mer, Francia - Terra (100.000$ + H)

Sarà Stefania Chieppa l’unica nostra rappresentante nel ricco appuntamento francese di Cagnes Sur Mer. L’azzurra, per riuscire ad accedere al tabellone principale, ha dovuto percorrere le qualificazioni, imponendosi al primo turno sulla francese Claire De Gubernatis, al secondo su Antonella Serra Zanetti e al terzo su un’altra italiana, Astrid Besser, giunta però stanca a questo appuntamento visti i match molto lottati che ha dovuto disputare per arrivare a questo punto. Il match dal punteggio ha avuto poca storia con la Chieppa che ha fatto suo l’incontro per 64 62.
Sorteggiato anche il main draw con l’azzurra che al primo turno sarà opposta alla ceca Klara Zakopalova, capace in passato di raggiungere la posizione numero 27 delle classifiche WTA, ma ormai scivolata fino alla 149 attuale. Per Stefania il match si presenta molto duro, quasi impossibile, viste le quasi 300 posizioni che allontanano le due giocatrici, ma il fatto che l’italiana non abbia concesso nemmeno un set nelle qualificazioni e la ceca stia passando un momento abbastanza negativo della sua carriera, fanno sì che qualche speranza si possa nutrire.

Torrent, Spagna - Terra (50.000$)

Sorteggiato il tabellone principale con 3 azzurre al via: Sara Errani, accreditata della seconda testa di serie, che al primo turno ha pescato la wc argentina Maria-Emilia Salerni; Nathalie Vierin, che affronta la ceca Petra Cetkovska; e Giulia Gabba, che, dopo la finale raggiunta a Bari questa settimana, parteciperà al torneo spagnolo vedendosela con la ceca Andrea Hlavackova.

Bol, Croazia - Terra (10.000$)

Completa l’opera Giorgia Mortello e riesce a qualificarsi per il main draw del torneo croato, itf dotato di un montepremi di 10.000$. L’azzurra, nel turno decisivo, si è imposta sulla croata Mara Zovko per 62 64 e in questo modo raggiunge nel tabellone principale Elisa Balsamo. Le due tenteranno di raggiungere il secondo turno affrontando, rispettivamente, l’ucraina Irina Buryachok, testa di serie numero 7, e la svizzera Stefania Boffa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome