Punto ITF Donne (03/05)

Inserito il 4 maggio 2007 01:49 da Redazione in Tornei ITF
Silvia Disderi è in semifinale a Catania. Negli altri tornei avanzano anche Tognetti, Mortello, Davato e Pioppo.


Giorgia Mortello
Catania, Italia - Terra (25.000$)

La giornata dedicata ai quarti di finale del torneo inizia con la conclusione del match di ottavi sospeso ieri tra Susanna Mussi e Federica Quercia. La conclusione, però, dura poco: giusto il tempo per la Quercia di portare a casa sei giochi su sei e guardagnarsi l'accesso ai quarti col punteggio di 63 36 60.
Tra le otto migliori giocatrici, quindi, tre erano azzurre e solo una di queste è riuscita a guadagnarsi l'accesso alle semifinali, e ancora una volta quella uscita da un derby: Silvia Disderi, infatti, nega la seconda vittoria di giornata a Federica Quercia e si impone per 63 46 64.
L'altra italiana in gara, Nathalie Vierin, non può nulla, invece, con la settima testa di serie del torneo, la bielorussa Daria Kustava, che supera la nostra nettamente per 61 63.
La semifinale della parte bassa ora vedrà proprio di fronte Daria Kustava e Silvia Disderi: i precedenti vedono in vantaggio la bielorussa 2-0. Nella parte alta cercheranno l'accesso alla finale le teste di serie 1 e 3: la belga Kirsten Flipkens e la rumena Iona-Raluca Olaru.

Makarska, Croazia - Terra (25.000$)

Causa pioggia, Giulia Gabba non ha potuto disputare il suo match di secondo turno oggi contro la qualificata svedese Nadja Roma: quest'incontro verrà disputato domani, insieme all'eventuale quarto di finale.

Vic, Spagna - Terra (10.000$)

Continua a non concedere nulla Lisa Tognetti nel torneo spagnolo. Infatti, dopo aver eliminato al primo turno la seconda testa di serie, l'algerina Samia Medjahdi, per 62 61, oggi si sbarazza della venezuelana Marina Giral, classe '90, concedendole appena due giochi, tutti nel secondo set: 60 62. Nei quarti ora dovrà vedersela con la spagnola Sara Del Barrio-Aragon: nesun precedente tra le due giocatriici.

Bournemouth, Gran Bretagna - Terra (10.000$)

Delle 3 azzurre in gara al secondo turno, 2 accedono ai quarti di finale. L'italiana eliminata è l'unica delle tre accreditata di una testa di serie, la numero 7, Raffaella Bindi, che si fa sorprendere dalla sudafricana Surine De Beer, che controlla l'incontro chiudendolo per 61 63. Confermano invece quanto di buono fatto al primo turno Benedetta Davato ed Elena Pioppo, che, dopo aver eliminato le prime due favorite del torneo, si impongono, rispettivamente, sull'inglese Rebecca Fong (64 61) e sulla francese Marina Cossou (61 36 61). Nei quarti la Davato affronterà la giustiziera di Raffaella Bindi, Surine De Beer (nessun precedente), mentre la Pioppo se la vedrà con la russa Elena Kulikova (nessun precedente).

Bucharest, Romania - Terra (10.000$)

Bella prova di Giorgia Mortello, che, nel secondo turno del torneo rumeno, elimina la seconda testa di serie, la giocatrice di casa Diana Enache, con un punteggio piuttosto netto: 62 64. Delude, invece, Nicole Clerico, che, accreditata della testa di serie numero 4, dopo aver conquistato il primo set per 64 con la greca Stamatia Fafaliou, cede alla distanza concedendo le ultime due frazioni per 60 62.
Nei quarti la sfidante di Giorgia Mortello sarà un'altra giocatrice rumena, Simona Halep, classe '91: nessun precedente tra le due giocatrici.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome